Riflessologia plantare olistica e Yin Yoga-POSTICIPATO

Sabato 4 aprile, dalle 14.00 alle 16.00, con Lily e Tiziana, Lugano Sud

In questo workshop vi accompagneremo a ritrovare il giusto equilibrio, liberando la mente dai pensieri e spostando l’attenzione su voi stessi. Cercheremo di trasformare lo stress e le tensioni in forza disponibile, permettendo al corpo di riequilibrarsi, favorendo il normale fluire dell’energia.

Dopo un’introduzione ai metodi di riflessologia e di yin yoga, inizieremo con un scan corporale profondo per rilassare la mente e il corpo. Di seguito verranno esplorate le posizioni di Yin yoga, focalizzandoci sulla schiena, spalle e testa. Lo Yin Yoga ci sfida a lasciarci andare, a restare presenti nel qui e ora, a rispettare l’immobilità delle posizioni e non. Un alleato antistress che aiuta a rilasciare tensioni ed emozioni profonde, nel modo più naturale e meno faticoso che esista.

Nello stesso tempo saranno offerte mini-sessioni di 10 minuti a persona di riflessologia plantare. Più precisamente verrà esercitata una tecnica integrata alla riflessologia plantare, con dei particolari tocchi che aiuteranno a promuovere un riequilibrio energetico e funzionale di tutto il corpo. Questo tipo di trattamento lavora in modo olistico (fisico, mentale ed emozionale) favorendo il normale fluire dell’energia. Le parti deboli vengono rinforzate e la tensione e lo stress vengono trasformati in forza disponibile. È possibile migliorare condizioni quali dolori, affaticamento, mancanza di concentrazione e aumentare la vitalità, il silenzio e la capacità di riposarsi.

Cos’è la riflessologia?

La riflessologia plantare è un particolare tipo di massaggio su punti specifici del piede e delle mani che serve per ristabilire l’equilibrio energetico del corpo. Nei piedi e nelle mani ci sono dei punti che agiscono di riflesso in corrispondenza di tutte le ghiandole, gli organi e le parti del corpo. Attraverso la stimolazione e la compressione di questi punti con il pollice e le altre dita si consente di esercitare un’azione preventiva e d’intervento su eventuali squilibri dell’organismo.

Utilizzata per: pressoché tutti i disturbi somatici, riduce lo stress e la tensione, migliora il flusso sanguigno, prevenzione e convalescenza.

La riflessologia plantare è una terapia del “subito”, dell’”immediato”: già dopo una sola applicazione il cliente risente il beneficio ad ogni livello.

Cos’è lo Yin Yoga?

Si ispira ai principi della medicina cinese e al concetto taoista di yin e yang, alias il giusto equilibrio tra forze opposte e complementari della natura. L’obiettivo è quello di rilassare i muscoli (considerati yang) e stimolare il tessuto connettivo (che invece è yin) grazie a una serie di posizioni – ovvero asana – a terra, seduti o sdraiati. La caratteristica particolare di questo yoga è che ogni postura viene mantenute in media dai 2 ai 5 minuti in contemporanea con una respirazione controllata che ci aiuta ad allentare la tensione.

Prezzo: 45 CHF

Le prenotazioni per i workshop sono vincolanti. Se per qualsiasi ragione non vi fosse possibile partecipare ad un workshop a cui siete iscritti, vi chiediamo di cancellare la prenotazione almeno 24 ore prima. In caso contrario il workshop vi sarà fatturato per intero.

Lily: My name is Aurelie and my nickname “Lily”, I am a citizen of the world, I am French, from Aix-en-Provence mixed with origins from Madagascar. I lived in France, in Amsterdam and in Boston before moving to Lugano, Switzerland.

I believe in the beauty of human beings and the wisdom that lies within us. I experience a profound connection with my inner power and ressources while practicing yoga and meditation. That’s why I decided to become a yoga & mindfulness teacher, to empower people to know themselves better and to access their own inner sacred space through a body-mind-soul experience.

I love to teach yoga with always the same intention : to create space in the mind and a deep connection and awareness of body and heart. I like to put emphasis on being mindful -Meditation- and breathing -Pranayama.“Yoga is the dance of every cell with the music of every breath that creates inner serenity and harmony” Debasish Mridha

Tiziana: Mi chiamo Tiziana Di Giorgio, sono nata il 18 maggio 1981, ho lavorato per diversi anni nel settore fiduciario fino a quando sono diventata mamma di due bellissime bimbe. 

Nel 2014 per un disagio di mia figlia mi sono rivolta ad una naturopata, che l’ha aiutata con i fiori di Bach. Ha avuto immediatamente dei benefici e il suo disagio si è risolto completamente. Iniziai così la formazione di floriterapia, scegliendo i rimedi per le miei figlie, i miei famigliari e amici ottenendo sempre ottimi risultati. Nel 2017 ho superato gli esami all’Accademia di Medicina Empirica di Lamone. 

La mia curiosità e la voglia di approfondire le mie conoscenze nella medicina complementare aumentavano sempre di più e mi hanno portata ad intraprendere altre formazioni. Nel 2017 ho ottenuto il primo e secondo grado di Reiki presso lo studio Terapie Naturali Ornella Sagl di Taverne, un metodo giapponese per l’autoguarigione fisica ed emozionale attraverso il calore delle mani. 

Nel 2018 ho intrapreso e concluso con successo la formazione di Riflessologia plantare presso l’Istituto di Terapie Naturalistiche di Locarno. È un particolare tipo di massaggio su punti specifici del piede e delle mani che serve per ristabilire l’equilibrio del corpo, sia a livello fisico che energetico. 

Nel 2019 ho superato gli esami di terapista complementare per il Canton Ticino, ottenendo l’abilitazione ad esercitare.

Sono una persona altruista, tranquilla ma determinata. Sono sempre in cerca della serenità e della mia personale evoluzione. Amo la natura e gli animali, adoro passeggiare nei boschi e in montagna con il mio cane e la mia famiglia, la natura mi rigenera e mi dà la carica di cui ho bisogno.