8 novembre 29 novembre e 6 dicembre, dalle 9.30 alle 11.30, con Martina Cervone e Irene Caravati, in studio a Lugano Sud e online.

Tre appuntamenti speciali dedicati alla salute femminile e alla prevenzione. L’argomento sarà il Pavimento Pelvico’ sia dal punto di vista fisico (pratico e teorico), sia dal punto di vista sanitario (prevenzione di importanti problematiche sfinteriche), in particolare durante alcune fasi cruciali della vita.

Nella prima parte potrai approfondire la conoscenza delle parti anatomiche che lo compongono e le relative problematiche con la spiegazione di tutte le possibilità rieducative; nella seconda parte andrai a sperimentare a livello pratico la percezione e l’attivazione della muscolatura superficiale e profonda con esercizi studiati appositamente.

Attraverso queste lezioni speciali si cercherà, inoltre, di sensibilizzare la persona su importanti problematiche sfinteriche (l’incontinenza urinaria, le turbe della statica pelvica, stipsi, prolasso genitale e disfunzioni sessuali) affinché si venga a conoscenza delle possibilità di prevenzione e di riabilitazione che possano portare ad un miglioramento della propria vita.

Le tappe di questo viaggio saranno:

A seguire ci sarà la possibilità di fermarsi per fare un brunch insieme al ristorante La Serra (solo su richiesta, menù a la carte)

.

Insegnanti:

Martina Cervone, fisioterapista esperta in campo uroginecologico, introdurrà il corso con un’analisi teorica dell’argomento.
Irene Caravati, specializzata in rieducazione funzionale, svolgerà una serie di esercizi mirati per ricercare un miglioramento del tono e del controllo neuromuscolare dei muscoli pelvi-perineali.

.

Contributo per ogni singolo appuntamento: 45.- fr in studio e 34.- fr online (10% di sconto per gli abbonati annuali)