Fluire nelle Inversioni

Domenica 1 marzo, dalle 10.00 alle 12.00, con Silvia Oggioni, a Yoga Roof Lugano Sud.

Invertire la prospettiva del mondo: “Capovolgersi è metter il cuore sopra alla testa”. Y. Masquelier

Vogliamo divertirci esplorando diverse forme del corpo “a testa in giù” fino ad arrivare alla verticale sulle mani. L’obiettivo è sviluppare forza e sicurezza della parte superiore del corpo, concentrazione e senso dell’equilibrio, lasciando da parte “sforzo e fatica”. La finalità è raggiungere una posizione “comoda” per ciascuno leggermente diversa per rendere più solida la posizione di “inversione” del corpo, abbandonando paure e tensioni.

Non mancheranno momenti di “gioco”, valorizzando l’ascolto e la collaborazione con il gruppo si scopriranno anche semplici lavori per favorire lo studio in sicurezza delle inversioni, alcuni principi dell’acrobatica di base saranno proposti con uno sguardo alla fluidità tra semplici movimenti come: diversi modi di stare a testa in giù, scivolare, rotolare e fare capovolte.

Il corpo viene stimolato a muoversi in modo organico ed efficiente attraversando le potenzialitá che sorgono dalle diverse qualitá di movimento e dal ‘cosciente’ utilizzo dello spazio e del tempo.

La lezione sarà così articolata: un lavoro di preparazione muscolare, un lavoro di studio di elementi tecnici basato sulle verticali (ingressi e uscite dalle verticali, rotolamenti), un lavoro di elasticità che si ispira alla pratica dello yoga e un momento di rilassamento finale. 

Prezzo: 39 CHF

Le prenotazioni per i workshop sono vincolanti. Se per qualsiasi ragione non vi fosse possibile partecipare ad un workshop a cui siete iscritti, vi chiediamo di cancellare la prenotazione almeno 24 ore prima. In caso contrario il workshop vi sarà fatturato per intero.

Silvia: Da sempre appassionata di sport Silvia ha praticato diversi anni di ginnastica artistica e acro-gym a livello agonistico. Successivamente continua a partecipare a Convention internazionali di aggiornamento in Francia, Germania, Olanda e Svezia nel settore Partner Acrobatic e Acrobalance, arricchendo il proprio background personale, avvicinandosi al mondo del circo contemporaneo. Si allena e lavora a lungo con artisti e performer di calibro internazionale come Ola Glimacker, Marianna Boldini, Wybren Wouda, Pascal Angelier, Julius Bitterling (Cirque Eloiz), Chris & Iris, Liberi Dì. 

In età adulta incontra la danza e ne sposa la passione e le possibilità creative ed emotive, in particolare della danza contemporanea. Si dedica all’insegnamento di bambini, adolescenti e adulti: baby gym, acrobalance, inversioni, sviluppando un personale interesse di integrazione nel movimento, assorbendo dalla danza contemporanea, acrobatica di base, partnering e elementi dello yoga. 

Sviluppa un suo personale impegno per il sociale, conseguendo una formazione in Psicologia Clinica e una specializzazione in Danza Movimento Terapia, a sostegno del disagio psichico, somatico e relazionale attraverso la naturalezza della danza e del movimento. Pratica da quando ha 20 anni e insegna Yoga, approccio Anukalana.