Yoga Roof Teacher Training in Vinyasa Yoga 2021

200 ore, riconosciuto da Yoga Alliance, in italiano, dal 22 Gennaio al 13 Giugno 2021

Vorresti approfondire le tue conoscenze, immergendoti a fondo nel mondo dello Yoga?
Vuoi trovare nuovi impulsi, migliorare la tua pratica e ricevere spunti utili per il tuo percorso?
Vuoi avere una visione più ampia del mondo dello Yoga?
Vuoi iniziare un percorso di sviluppo delle tue potenzialità?

Yoga Roof con il suo Teacher Training in Vinyasa Yoga può accompagnarti in questo percorso!
Il percorso di formazione di Yoga Roof è stato accuratamente creato da un gruppo di insegnanti di grande esperienza e competenza a livello internazionale, i quali accompagneranno gli allievi durante tutto il percorso.

Sessioni informative

Le nostre sessioni informative sono gratuite e senza impegno.  Un’ottima occasione per ricevere tutte le informazioni su questo percorso, conoscerci e toglierti tutti i dubbi facendoci tutte le domande che servono.

Contenuti

  • Tecnica, teoria e pratica di Yoga Asana, Pranayama, Meditazione, Kriya, Chanting, Mantra e altre tecniche tradizionali
  • Metodica di insegnamento: preparazione di lezioni di yoga, uso dei supporti (props), possibilità di adattamento e modifiche (anche in gravidanza), i principali rischi di infortunio
  • Parte pratica: insegnare, osservare, adattare sequenze e assistere allievi e maestri
  • Anatomia fisica ed energetica, fisiologia e applicazione nella pratica e nell’insegnamento
  • Filosofia e storia dello Yoga, basi ed etica per chi pratica e insegna yoga
  • Basi di Ayurveda
  • Business dello Yoga

Date

22-24 gennaio
29-31 gennaio
13 febbraio-19 febbraio (settimana intensiva)
12-14 marzo
09-11 aprile
30 aprile-2 maggio
14 maggio- 16 maggio
11 giugno- 13 giugno
Cerimonia di consegna dei diplomi da stabilire.

Orario

Venerdì 18.00 – ca. 20.00
Sabato 8.00 – ca.17.00 (1 ora pausa pranzo)
Domenica 8.00 – ca. 17.00 (1 ora per pranzo)
Settimana Intensiva 8.00-17.00 (1 ora per pranzo)

Condizioni d’ammissione

Il Teacher Training è un percorso di trasformazione personale intenso per corpo, anima,  e mente. Chi intende partecipare dev’essere disposto ad immergersi nello yoga e restare aperto a nuove sfide, non solo durante le unità di insegnamento. È importante essere in buona salute psico-fisica e continuare con la propria pratica individuale nel corso di tutta la durata del Teacher Training.
Questo programma è adatto a tutti gli studenti di Yoga, ma comunque è importante avere alle spalle una costante pratica di Asana e meditazione ed esperienza con il Vinyasa Yoga. 

Iscrizioni

Se vuoi avere informazioni ulteriori scrivi a: info@yogaroof.ch – oggetto: TEACHER TRAINING 2021; oppure iscriviti ad una delle tre sessioni informative. YOGA ROOF si riserva il diritto di valutare le candidature.

Investimento

Entro il 15.11.2020: 2’850.-chf
Dopo il 15.11.2020: 3’150.-chf

Possibilità di pagamento in 3 rate da 1150.-chf (prima rata entro il 15 ottobre, seconda rata entro il 30 novembre, terza rata entro il 15 gennaio).

Candidato Karma Yoga: ad uno dei candidati verrà concessa, su richiesta, una riduzione del 15% sul valore del Teacher Training in cambio del suo supporto nelle giornate di training. Questo ruolo include: l’apertura e la chiusura dello studio, la pulizia della sala, la preparazione delle tisane … per tutta la durata del corso. Per ulteriori informazioni relative a questo compito scrivi a: info@yogaroof.ch

La candidatura al Teacher Training prevede il pagamento di una quota di 400.-chf deducibili posteriormente.

Il prezzo include …

  • 10 Lezioni gratuite a scelta con Yoga Roof fra vari tipi di yoga e insegnanti
  • Sconto del 10% su tutti gli abbonamenti e carnet di Yoga Roof per tutta la durata del corso
  • Sconto del 10% in altri programmi di formazione con Yoga Roof per una durata di 2 anni dopo la conclusione del Teacher Training

Note Organizzative

  • Il luogo di formazione sarà principalmente lo studio di Yoga Roof Lugano Sud (via Pian Scairolo 8, Pambio-Noranco), con qualche occasionale uscita fuori porta
  • Il Teacher Training si terrà in italiano
  • Le date e gli orari sono indicativi, potrebbero subire alterazioni prima dell’inizio del corso
  • Per i pasti, nelle giornate di formazione, sarà possibile utilizzare i servizi del ristorante LaSerra (a fianco degli studi di Yoga Roof Sud); il caffè verrà sempre offerto ai partecipanti del TT.

Insegnanti 

Beatrice Savaris: (E-RYT 200) Asana, Allineamento, Pratica d’insegnamento e Teaching Skills, Aggiustamenti e Pratica

Beatrice ha scoperto lo yoga in un periodo di cambiamento e ha trovato radici nel suo tappetino. Mossa dalla curiosità ha intrapreso la sua prima formazione di insegnante di yoga semplicemente per approfondire le sue conoscenze sia spiritualmente che fisicamente. Dopo aver completato il corso, ha immediatamente iniziato a insegnare per assolvere il desiderio di condividere con gli altri i benefici che lo yoga ha portato nella sua vita, sperando che anche altri possano sperimentare lo stesso nella loro vita.
Ha continuato ad approfondire i suoi studi di vita e yoga frequentando i corsi di Livello 1 e 2 con il Baron Baptiste e negli ultimi anni ha ampliato le sue conoscenze frequentando seminari con molti insegnanti come Kathryn Budig, Tiffany Cruikshank, Annie Carpenter, Janet Stone, Rocky Heron, Noah Mazè per citarne alcuni. Beatrice ha inoltre completato i suoi studi con una formazione di yoga in gravidanza e  postnatale con Uma Dinsmore e una formazione per insegnanti di Yin Yoga e meridiani con Annie Au. Ma il viaggio come studente non ha mai fine.
Negli ultimi anni ha insegnato in Italia, Svizzera e Olanda in numerosi studi di yoga, aziende, eventi pubblici e ad atleti, rendendo lo yoga accessibile a tutti. Oltre a tenere lezioni regolari, è lead trainer in diversi programmi di formazione per insegnanti in Olanda e Svizzera.
Il suo mantra è “let it be” – ossia vivere una vita senza attaccamento per esistere pienamente nel momento presente.

Ursula Lotti: Meditazione, Pranayama, Corpo Sottile (energetico), pratica

Ursula ha iniziato a praticare hatha yoga all’età di 21 anni. Ha studiato sotto la guida di svariati maestri in molte parti del mondo. Nel 1995 ha avuto la grande opportunità di trascorrere un anno in India per approfondire la comprensione dello yoga e allo stesso tempo offrire il suo lavoro in un’organizzazione no profit. Anche Ursula segue gli insegnamenti di Gurumayi Chidvilasananda, nel cui Ashram ha vissuto per cinque anni.
Ursula è una delle insegnanti più amate dalla comunità di Yoga Roof, dove porta senso e spessore alla pratica delle asana. Conduce regolarmente lezioni di Hatha Yoga, Yoga Nidra e Meditazione.
www.ursulakopp.com

Gianluca Lotti: Filosofia, Storia, Scritture

Inizia a praticare yoga all’età di 14 anni. Molto presto i suoi interessi si focalizzano sulle filosofie e culture orientali. Incontra il suo maestro nel 1982 quando inizia a seguire il cammino del siddha yoga. Oggi continua a praticare secondo gli insegnamenti del successore di Baba Muktananda, Gurumayi Chidvilasananda. Gianluca lavora come consulente nel settore delle risorse umane e per questo ha spesso occasione d’integrare lo yoga con altre discipline moderne come la psicologia.

Agli studenti del TT di Yoga Roof Gianluca illustra le basi di storia e filosofia dello yoga, così come insegna a leggere le antiche scritture in modo non dogmatico e stimolando la riflessione.

www.ursulakopp.com

Isabelle Schaer: Anatomia

Non mi ricordo quanti anni avevo quando, per la prima volta, mia zia mi iniziò alla pratica delle asana dell’hatha yoga. Ero ancora bambina, ma l’esperienza mi restò impressa. Sebbene mancò la costanza nel praticare, non ho mai smesso di pensare, da quel giorno, che la via dello yoga era quella che mi avrebbe fatto vivere nell’armonia. Lo yoga, nella mia vita, si è rivoluzionato come una spirale. Da un piccolo punto a molto altro, dal fare qualche esercizio la sera a cambiare stile di vita, a farne il mio lavoro, il mio modo di stare al mondo.Intrapresi uno studio universitario di fisioterapia per poter capire il corpo umano e individuare i motori della pratica delle asana, che permettono di curare il proprio corpo grazie a movimenti e respiro. Dal 2016 pratico ashtanga vinyasa yoga e il suo ritmo, tale un mantra, mi ha fatto realizzare quanto la vita assomiglia ad esso; a volte risulta semplice, altre più arduo o spaventoso. Ma con la costanza, si impara a incentrarsi e vivere nel presente felici; sthirasukham āsana (Yoga sutra,II.46).

Pratica  regolare, filosofia di vita e fiducia sono quindi le chiavi per una mente serena e un corpo sano.

Monica Cagiano: Anatomia Lab (approfondimento speciale sul tessuto miofasciale)

“Il movimento e’ vita! Se migliori la qualità del movimento migliori la vita”( M. Feldenkrais).

Ho iniziato a studiare il metodo Pilates su me stessa durante gli anni del l’insegnamento della danza scoprendone i vantaggi incredibili che aveva sul mio corpo ed ho quindi deciso di diventare insegnante per poter trasferire agli altri quella meravigliosa scoperta. Ho conseguito il diploma di pilates Teacher presso la scuola di Annamaria Cova nel 1999 . Negli anni ho integrato la tecnica studiando con numerosi artisti di fama internazionale ( Alan Herdman, Elisabeth Larkam, Claudia Fink, Serafino Ambrosio, Julian Littleford ) ed ho affiancato allo studio del Pilates, corsi di anatomia , riabilitazione funzionale , posturologia ( Bernard Bricot ), Meridiani Miofasciali ( Anatomy Trains – Thomas Myers) riflessologia plantare ( scuola zu) Ho frequentato i corsi con Yamuna di “body Rolling “ Ho partecipato ai corsi di “ conditioning for dance” con Eric Franklin Ho conseguito il diploma di “Yogilates” con Jonathan Urla e sono stata tra le prime in Italia a certificarsi con Jonathan Hoffman insegnante di CoreAlign. Collaboro da alcuni anni con MAB ( premio internazionale di danza classica ) come docente di anatomia applicata alla danza .

Nel corso di questi meravigliosi anni e’ aumentata in me la consapevolezza che ognuno di noi ha risorse preziose che aiutano a trovare il giusto equilibrio per avere un corpo sano e “felice”.

Sonia Manfra: Ayurveda

Il mio percorso è iniziato nel 2003 con la formazione triennale di Operatrice Shiatsu, metodo Masunaga. Lì ho incontrato lo Yoga che mi ha subito affascinata. Mi sono approcciata a vari stili fino a trovare lo Yoga Ratna, ilmetodo più armonioso che ho avuto modo di conoscere, praticare e insegnare. Ho avuto la fortuna di incontrare Gabriella Cella, una Maestra di Yoga ma soprattutto di vita. Mi sono diplomata presso la sua scuola quadriennale per “Insegnanti Yoga Ratna” identificando in maniera progressiva il mio percorso spirituale con i suoi insegnamenti. Lo Yoga Ratna deriva dalla più che quarantennale esperienza della Maestra Gabriella Cella. E’ caratterizzato da una particolare attenzione al mondo simbolico, cosa che rende la pratica particolarmente coinvolgente, efficace e alla portata di tutti. Integra forme dello yoga classico tradizionale e contemporaneo rendendo la pratica piacevole e profonda. Spinta dal forte desiderio di sperimentare la vita in un ashram, nel 2017 ho soggiornato per 6 mesi presso l’Isha Yoga Center di Coimbatore (India), fondato dal Maestro Sadhguru, dove ho conseguito la formazione in Upa Yoga, Angamardana, Surya Kriya, Yogasanas e Bhuta Shuddhi. Attraverso lo Yoga ho conosciuto e potuto apprezzare l’Ayurveda, antica e millenaria medicina indiana. Mi affascina particolarmente perché studia nel dettaglio e con una visione olistica la meravigliosa macchina denominata corpo umano. Lo fa in maniera individuale rispettando l’unicità di ognuno. L’Ayurveda è madre e sorella dello Yoga.