Workshop di Yoga e Movimento Naturale

Sabato 26 maggio, dalle 14.00 alle 16.30, con Michelle Badrutt, Yoga Roof Lugano Sud.

Esplorando il movimento naturale nello yoga

Gli esseri umani sono fatti per muoversi e il nostro corpo è fatto per essere mobile. Tuttavia, i nostri stili di vita moderni, riducono la quantità e la varietà di movimenti che facciamo quotidianamente.

Il seminario propone una pratica di yoga esplorativa che approfondisce il proprio movimento naturale: un modo di muoversi che parte da noi stessi e guidato dalle necessità del nostro corpo.

Si tratta di rallentare, ammorbidirsi e reimparare come muoversi naturalmente, con lo scopo di osservare ciò che il nostro corpo cerca di trasmetterci.

E’ fondamentalmente un modo di essere, di muoversi e di prendersi cura di sé stessi che ci ricorda di usare meno sforzo, muoverci naturalmente, seguire la nostra intuizione e creare spazio per il nostro corpo e mente per così coltivare forza, mobilità e benessere.

Colleghiamo il respiro al corpo e al movimento per creare lo spazio necessario per muoverci in modo naturale. E poi, muovendoci naturalmente, creiamo lo spazio necessario per permettere il respiro di raggiungere ogni parte del corpo. Con questo circolo continuo il corpo continua ad alimentare sé stesso.

Il focus della pratica è posto sul processo, non il traguardo. Si tratta di espandere dolcemente la nostra zona di comfort dando priorità all’esplorazione, muovendoci in posti che si sentono bene, allontanandoci dal dolore.

Temi trattati

  • Respirazione corretta e il collegamento del respiro & corpo
  • Esplorazione della zona di comfort
  • Risposta di attacco o fuga, risposta di rilassamento
  • Stress fisico ed emotivo
  • Imparare a creare una sana mobilità per la longevità, per sentirsi meglio

Il seminario si svolgerà in modo pratico-teorico, andando ad approfondire un modo di muoversi che parte da noi stessi e guidato dalle necessità del nostro corpo.
Ogni partecipante sarà accompagnato nella pratica in base alle proprie potenzialità, nel rispetto dei propri limiti e delle proprie caratteristiche.
Il workshop è adatto a tutti.

Prezzo: 39 CHF

Le prenotazioni per i workshop sono vincolanti. Se per qualsiasi ragione non vi fosse possibile partecipare ad un workshop a cui siete iscritti, vi chiediamo di cancellare la prenotazione almeno 24 ore prima. In caso contrario il workshop vi sarà fatturato per intero.

foto: Alberto Canepa