Verso una gioia autentica, ritiro di yoga, meditazione e mindfulness

Dal 30 MAGGIO  al 2 GIUGNO 2019 , presso la Fondazione Eranos, ASCONA (Ticino, Svizzera).
Ritiro facilitato da Susana de Sousa Tavares

Un ritiro di 4 giorni di yoga, meditazione, mindfulness e bagni di gong, immersi nella natura, ad Ascona, in riva al meraviglioso Lago Maggiore.

Il ritiro è destinato a chiunque senta bisogno di una pausa di riflessione o di qualche giorno per rilassarsi e ricaricarsi. E’ anche ideato per chi abbia voglia e coraggio di osservarsi più profondamente e apportare cambiamenti duraturi alla propria vita.

Approfondiremo il tema dell’amore incondizionato e dell’amor proprio, come punti di partenza per un lavoro autentico e genuino verso se stessi, il mondo e gli altri, come unica vera strada per lasciare andare le paure ed evolvere verso una frequenza di gioia autentica, serena ed equilibrata.

Tramite esercizi di respirazione, la pratica della meditazione e strumenti di consapevolezza, dedicheremo del tempo a sentirci, corpo e anima, a sentire la vita, dentro di noi e intorno a noi, ad osservare la nostra mente, a percepire il nostro ego.

Proveremo a scavare un po’, delicatamente, in quel passato ancora presente in noi sotto forma di blocchi emotivi e schemi mentali negativi che ci condizionano inconsciamente impedendoci di vivere appieno il nostro potenziale.

Il luogo è unico, ricco di storia, immerso nell’ombra verde di alberi centenari, magicamente protetto, silenzioso, meditativo. Tuttora accoglie numerosi gruppi di studiosi e scienziati nell’ambito della psicologia di Carl Gustav Jung, anche lui spesso residente lì in passato. La vista è mozzafiatto e l’accesso al lago è diretto, tramite pontile privato.

Il programma prevede corsi di kundalini yoga, meditazione guidata (anche in riva al lago), mindfulness, cibo vegetariano biodinamico di ottima qualità, bagni di gong (con Susana e Giovanni D’Antico, maestro di gong: www.heartofsound.ch), bagni nel lago, momenti di silenzio, e una passeggiata guidata al Monte Verità, con breathwalk, visita e rilassamento nel giardino Zen!

Check-in: Giovedì 30/5 fra le ore 14 e le 15.
Check-out: Domenica 2/6 fra le ore 15 e le 15.30.

Note:
Il ritiro è per adulti e sarà in italiano (English is possible in some group moments and in private). I partecipanti hanno la possibilità di invitare famiglia o amici al pranzo comune di domenica 2/6, previa prenotazione.
Il ritiro prevede astensione da carne e bevande alcooliche.
Tutti gli incontri (ad eccezione degli incontri di benvenuto e di chiusura) sono facoltativi.

Prezzi e iscrizioni:
Da Fr. 610.- a Fr. 745.- a seconda del tipo di alloggio (camere individuali e doppie, con bagno privato o condiviso).
I posti sono limitati (massimo di 14 posti letto).
Pagamento di 1/3 del valore totale del ritiro all’iscrizione.

Sconto del 10% per iscrizioni entro il 31 marzo!
Termine delle iscrizioni: 24 maggio.

Il prezzo include:

  • Alloggio per 3 notti (varie tipologie di alloggio: contattare Susana);
  • Pensione completa con pasti vegetariani di ottima qualità (opzioni vegan per chi le desidera), cucinati localmente privilegiando ingredienti biodinamici – colazione, pranzo, cena e spuntini a descrizione per tutta la durata del ritiro;
  • Incontri giornalieri di yoga, meditazione, mindfulness e bagni di gong (con Susana e Giovanni D’Antico: heartofsound.ch);
  • 1 ora d’incontro o lezione privata con l’insegnante (su richiesta, orario da concordare);
  • Accesso diretto al lago e ai parchi verdi della fondazione;
  • Passeggiata (guidata) al Monte Verità con breathwalk (http://www.kundaliniresearchinstitute.org/breathwalk/whatisbw/index.html);
  • Tassa turistica.
  • Non incluso (da prenotare entro il 24 maggio): pranzo di domenica 2 giugno per amici e famiglia (costo extra di Fr. 30-.; fr. 15.- per bambini fino a 10 anni).

ll ritiro è organizzato e facilitato da Susana de Sousa Tavares: https://www.susanadesousatavares.net/chi-sono

Per più informazioni e programma dettagliato contattare Susana:
Cellulare: +41 79 280 4648
Email: susana.sousa.tavares@gmail.com