Teacher Training 2019-2020

Aperte le iscrizioni per il prossimo Corso Insegnanti di Vinyasa Yoga 200 ore, riconosciuto da Yoga Alliance, in italiano, edizione 2019-2020!

Vorresti approfondire le tue conoscenze, immergendoti a fondo nel mondo dello Yoga? Vuoi trovare nuovi impulsi, migliorare la tua pratica e ricevere spunti utili per il tuo percorso? Desideri condividere la tua passione sostenendo anche altre persone nel loro cammino?

Musica: Gaetano Fontanazza “Tell That Tale”

Prodotto da Rush Luxury Films: www.rushluxuryfilms.com

Il Teacher Training di YOGA ROOF è riconosciuto da Yoga Alliance dal 2014. Che tu voglia insegnare yoga o semplicemente saperne di più, per approfondire la tua pratica, anche quest’anno offriamo una formazione di 200 ore riconosciuta internazionalmente.

Il Teacher Training di YOGA ROOF si terrà nella tradizione Vinyasa Yoga e comprende Asana, meditazione e filosofia (vedi dettagli sotto). È destinato a chi ha una pratica Yoga regolare di almeno due anni e vuole approfondire e affinare le sue conoscenze. Il Teacher Training di 200 ore rappresenta il primo passo di un lungo viaggio che può -ce lo auguriamo- durare tutta una vita. YOGA ROOF ti sostiene in questo primo passo con un pool di insegnanti esperti.

La formazione è certificata da International Yoga Alliance® e fornisce le prime basi teoriche e pratiche per continuare lo studio, l’approfondimento e cimentarsi con l’insegnamento. Per ottenere il diploma finale, occorre prendere parte al corso, mantenere una pratica regolare, sostenere un esame scritto e uno pratico. Questo diploma dà pure accesso ad altri corsi in tutto il mondo, riservati a chi ha concluso un Teacher Training RYT 200 ore.

Il Teacher Training si terrà in italiano.

La formazione YOGA ROOF Teacher Training 2018-2019 si terrà dal 13 settembre 2019 al 19 gennaio 2020. I luoghi di formazione saranno i due studi di YOGA ROOF (principalmente Lugano Sud), con qualche occasionale uscita fuori porta.

CONTENUTI del Teacher Training di YOGA ROOF:

  • Tecnica, teoria e pratica di Yoga Asana, Pranayama, Meditazione, Kriya, Chanting, Mantra e altre tecniche tradizionali
  • Metodica di insegnamento: preparazione di lezioni di yoga, uso dei supporti (props), possibilità di adattamento e modifiche, i principali rischi di infortunio
  • Parte pratica: insegnare, osservare, adattare sequenze e assistere allievi e maestri
  • Anatomia fisica ed energetica, fisiologia e applicazione nella pratica e nell’insegnamento
  • Filosofia e storia dello Yoga, basi ed etica per chi pratica e insegna yoga
  • Yoga prenatale
  • Ayurveda

DATE del Teacher Training di YOGA ROOF (queste date sono indicative e verranno confermate all’inizio del corso)

13-15 settembre

27-29 settembre

11-13 ottobre

26 ottobre-1 novembre (settimana intensiva)

15-17 novembre

29 novembre- 1 dicembre

13-15 dicembre

17-19 gennaio

Cerimonia di consegna dei diplomi da stabilire.

ORARIO (indicativo, può subire modifiche):

Venerdì 18.00 – ca. 21.30
Sabato 8.00 – ca.18.00
Domenica 8.00 – ca. 18.00

CONDIZIONI D’AMMISSIONE:

Il Teacher Training è un periodo di trasformazione personale intenso sia per il corpo sia per la mente. Chi intende partecipare dev’essere disposto ad immergersi nello yoga e restare aperto a nuove sfide, non solo durante le unità di insegnamento. È importante essere in buona salute fisica e continuare con la propria pratica individuale nel corso di tutta la durata del Teacher Training.

Sono richiesti almeno due anni di pratica yoga regolare ed è richiesta almeno un’esperienza di meditazione (workshop, lezione, ritiro, pratica individuale…). Per qualsiasi dubbio contattateci.

Per essere ammessi occorre completare ed inoltrare debitamente compilato e firmato il documento per la candidatura che trovate qui:

CANDIDATURA TT YR 19-20

Prima d’inoltrare la candidatura vi consigliamo di prendere contatto con uno degli insegnanti del TT e parlare con loro della vostra intenzione.

Il numero è limitato a 18 partecipanti. La formazione si terrà con un minimo di 10 partecipanti. YOGA ROOF si riserva il diritto di scegliere le candidature più idonee.

PREZZO del Teacher Training di YOGA ROOF:

Il corso costa 3600.- chf.

Se prenotato e pagato interamente entro il 14 giugno 2019, il corso costa 3300.- chf. Questa tariffa è detta Early Bird.

Su presentazione della domanda di ammissione è dovuto un deposito cauzionale di CHF 500.-. Questo sarà rimborsato solo:

  • se la candidatura sarà respinta da YOGA ROOF
  • se la candidatura è in lista d’attesa e non è resa effettiva entro l’inizio del corso

Una volta approvata la candidatura, la caparra non potrà più essere rimborsata e siete invitati a saldare l’importo rimanente al più presto. Il termine ultimo per saldare il Teacher Training è il 31 agosto 2018 (termine ultimo d’iscrizione).

Per la tariffa Early Bird, l’importo rimanente di 2800.- chf deve essere saldato entro il 15 giugno (termine ultimo per la tariffa scontata Early Bird).

Il prezzo comprende un manuale in italiano (con parti in inglese), tutte le lezioni a contatto con gli insegnanti (contact hours), gli esami e il diploma finale. Non sono compresi i libri della bibliografia essenziale, né altri eventuali supporti.

I soldi si possono versare sul conto postale di Yoga Roof: 65-713142-2
IBAN: CH58 0900 0000 6571 3142 2

Alternativamente si può pagare a uno dei nostri desk con carta o contanti.

MAESTRI del Teacher Training di YOGA ROOF:

Beatrice Savaris, E-RYT 200: Asana, Allineamento, Pratica d’insegnamento e Teaching Skills, Aggiustamenti e Pratica

Beatrice ha scoperto lo yoga in un periodo di cambiamento e ha trovato radici nel suo tappetino. Mossa dalla curiosità ha partecipato al suo primo corso insegnanti di 200 ore ed ha subito iniziato ad insegnare per condividere i benefici riscontrati. Nel 2012 ha completato il corso di Baron Baptiste Livello 1 in Arizona e nel 2013 il Livello 2 in Messico, con Baron Baptiste stesso. In questi anni ha viaggiato e allargato le sue conoscenze, partecipando a molti workshop con insegnanti come Kathryn Budig e Tiffany Cruikshank. Beatrice ha completato la sua formazione studiando anche lo Yoga post e prenatale, per sostenere le donne in queste fasi preziose.
Beatrice è oggi un’insegnante internazionale, con esperienza in molti studi di yoga, eventi pubblici, aziende e atleti.

Il suo mantra è “let it be” – ossia vivere una vita senza attaccamento per esistere pienamente nel momento presente.

Beatrice è mamma e moglie orgogliosa, praticante e insegnante di yoga. Un’amante della vita.
Per parlare con Beatrice, rivolgetevi al desk che vi metterà in contatto con lei.  

 

Ursula Lotti: Meditazione, Pranayama, Corpo Sottile (energetico), pratica

Ursula ha iniziato a praticare hatha yoga all’età di 21 anni. Ha studiato sotto la guida di svariati maestri in molte parti del mondo. Nel 1995 ha avuto la grande opportunità di trascorrere un anno in India per approfondire la comprensione dello yoga e allo stesso tempo offrire il suo lavoro in un’organizzazione no profit. Ursula segue gli insegnamenti di Gurumayi Chidvilasananda, nel cui Ashram ha vissuto per cinque anni.
Ursula è una delle insegnanti più amate dalla comunità di Yoga Roof, dove porta senso e spessore alla pratica delle asana. Conduce regolarmente lezioni di Hatha Yoga, Yoga Nidra e Meditazione.
www.ursulakopp.com

GianlucaGianluca Lotti: Filosofia, Storia, Scritture

Inizia a praticare yoga all’età di 14 anni. Molto presto i suoi interessi si focalizzano sulle filosofie e culture orientali. Incontra il suo maestro nel 1982 quando inizia a seguire il cammino del siddha yoga. Oggi continua a praticare secondo gli insegnamenti del successore di Baba Muktananda, Gurumayi Chidvilasananda. Gianluca lavora come consulente nel settore delle risorse umane e per questo ha spesso occasione d’integrare lo yoga con altre discipline moderne come la psicologia.
Agli studenti del TT di Yoga Roof Gianluca illustra le basi di storia e filosofia dello yoga, così come insegna a leggere le antiche scritture in modo non dogmatico e stimolando la riflessione.
www.ursulakopp.com

Sonia Manfra: Ayurveda

Il mio percorso è iniziato nel 2003 con la formazione triennale di Operatrice Shiatsu, metodo Masunaga. Lì ho incontrato lo Yoga che mi ha subito affascinata. Mi sono approcciata a vari stili fino a trovare lo Yoga Ratna, ilmetodo più armonioso che ho avuto modo di conoscere, praticare e insegnare.

Ho avuto la fortuna di incontrare Gabriella Cella, una Maestra di Yoga ma soprattutto di vita. Mi sono diplomata presso la sua scuola quadriennale per “Insegnanti Yoga Ratna” identificando in maniera progressiva il mio percorso spirituale con i suoi insegnamenti.

Lo Yoga Ratna deriva dalla più che quarantennale esperienza della Maestra Gabriella Cella. E’ caratterizzato da una particolare attenzione al mondo simbolico, cosa che rende la pratica particolarmente coinvolgente, efficace e alla portata di tutti. Integra forme dello yoga classico tradizionale e contemporaneo rendendo la pratica piacevole e profonda.

Spinta dal forte desiderio di sperimentare la vita in un ashram, nel 2017 ho soggiornato per 6 mesi presso l’Isha Yoga Center di Coimbatore (India), fondato dal Maestro Sadhguru, dove ho conseguito la formazione in Upa Yoga, Angamardana, Surya Kriya, Yogasanas e Bhuta Shuddhi.

Attraverso lo Yoga ho conosciuto e potuto apprezzare l’Ayurveda, antica e millenaria medicina indiana. Mi affascina particolarmente perché studia nel dettaglio e con una visione olistica la meravigliosa macchina denominata corpo umano. Lo fa in maniera individuale rispettando l’unicità di ognuno. L’Ayurveda è madre e sorella dello Yoga.

La mia indole curiosa ed interessata mi porta ad approfondire costantemente la mia formazione ed evoluzione personale seguendo i seminari della Maestra, recandomi in India per corsi di perfezionamento e per ricercare alla fonte le basi portanti di queste due scienze che sono la mia passione.

Ammirazione, passione, dedizione e costanza sono gli ingredienti basilari che porto con me per continuare ad imparare e crescere lungo il cammino dello Yoga, dell’Ayurveda, della vita. Mi sento molto grata di poter condividere e divulgare queste avvincenti, originarie discipline e ringrazio tutti i miei Maestri per la fiducia che hanno in me.

DICONO del Teacher Training di YOGA ROOF:

“Il TT di Yoga Roof è stato un’esperienza arricchente e divertente, una bellissima opportunità di crescita personale. Mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze, migliorare la mia pratica personale e iniziare a scoprire lo yoga dalla prospettiva dell’insegnante. Gli ottimi insegnanti e la cura con la quale il team di Yoga Roof ha gestito il percorso di studio fino nei minimi dettagli hanno reso il TT semplicemente fantastico. Non da ultimo, il bellissimo gruppo di studenti, l’ambiente di sostegno reciproco che si è subito creato e la voglia di crescere condivisa mi hanno nutrito e ispirato profondamente. ” Claudine

“Il TT è un bellissimo viaggio di scoperta, esplorazione e trasformazione… senza prendere l’aereo. Che cosa mettere in valigia? Il respiro e il tuo corpo. Buon viaggio!” Patrizia

“Il TT training per me è stato una rivelazione sono tanti aspetti, ha spalancato una porta dentro di me che era socchiusa.Non solo abbiamo toccato tante tematiche relative allo yoga ma mi ha anche permesso di migliorare la mia pratica. Un altro aspetto importante sono le persone con cui si affronta questo bellissimo viaggio , si è creata con il passare dei mesi un’atmosfera bellissima all’interno del gruppo che ci ha aiutato a tirare fuori il meglio di noi stessi e di essere di supporto gli uni verso gli altri.” Lorenza

“Quello che è iniziato come una nuova sfida e un’incognita si è presto trasformato in uno splendido viaggio interiore, e non solo. 10 intensi mesi sono in realtà passati in un lampo ed è stato particolarmente entusiasmante osservare, week end dopo week end, la crescita di tutto il gruppo di aspiranti insegnanti. Un esperienza che consiglio vivamente a chiunque voglia approfondire, scoprire o riscoprire la propria pratica e voglia condividere lo yoga. Anche per chi, come me, si è avvicinato a questa disciplina da poco tempo: c’è spazio per tutti.” Claudia

Consiglierei il Teacher Training perché, oltre ad aiutare ad approfondire la propria pratica, è un’esperienza di crescita personale, un modo di mettersi in gioco e aprirsi all’insegnamento.
Il TT di Yoga Roof mi è piaciuto molto per la professionalità degli insegnanti e la qualità dell’insegnamento, oltre che per l’esaustivita’ con cui tratta tutti gli aspetti della pratica.
Bello anche il fatto di poter condividere questa esperienza con un gruppo, ci si sostiene a vicenda e si crea una bella energia” Consuelo


IMG_2862

httt-13httt-8IMG_2866