Le ali di Icaro: una vacanza yoga.

Lasciatevi alle spalle il peso della vita quotidiana e immergetevi nel calore e nella luce dell’isola greca che prende il nome dalla leggendaria figura mitologica.

Vi proponiamo una vacanza yoga all’insegna della leggerezza. Alterneremo le pratiche rigenerative del mattino e della sera, i momenti di contemplazione e di approfondimento, con le belle esplorazioni di un’isola famosa nel mondo per l’incredibile longevità dei suoi abitanti. Abbiamo scelto Ikaria non solo per la suggestione del suo nome, ma anche per motivi pratici: è un’isola fuori dai circuiti più turistici, ma facilmente raggiungibile e ci consente di proporvi costi di alloggio davvero convenienti.

Su Ikaria avremo l’opportunità di nutrire sia il nostro corpo che la nostra mente lontani dal rumore della vita di tutti i giorni. La natura è bellissima: potremo godere di uno dei mari più puliti e una delle spiagge più belle del Mediterraneo, e di un entroterra dai paesaggi affascinanti. La parte più alta dell’isola supera i mille metri e ci sono antichi sentieri che l’attraversano costeggiando i suoi molti torrenti.

Il formato è quello della vacanza: vi proporremo molte attività, ma ciascuna di esse sarà facoltativa. Per questo potrete organizzare il vostro soggiorno dal completo relax, all’immersione in un percorso yogico stimolante che inizierà -per chi lo vuole- con meditazioni al sorgere del sole.

Come anticipato la pratica dell’Hatha Yoga sarà ispirata al tema della leggerezza: scopriremo come creare spazio nel nostro corpo, cercheremo la levità, renderemo il nostro respiro sottile e profondo.

La pratica dell’hatha yoga sarà integrata, per chi lo vorrà, con momenti di meditazione, di contemplazione e di lettura delle antiche scritture yogiche: anche questo sarà un modo per scoprire la leggerezza interiore che potremo portare con noi a casa. Uno spazio particolare sarà riservato al tema del benessere del corpo con l’aiuto di una terapeuta naturale che ci offrirà piccole lezioni e trattamenti individuali, su appuntamento.

Infine abbiamo pensato di proporvi alcune attività speciali per rendere questo soggiorno ancora più speciale. Come tutto il resto, sono opzionali, ma per ragioni organizzative vi chiediamo di dirci il più presso possibile se siete interessati.

1) il tour dell’isola in barca a vela: dura circa un giorno e oltre a vedere le bellezze del territorio potremmo avere la fortuna di osservare anche foche e  delfini.

2) il tour dell’isola via terra, per visitare le parti più remote e storiche  (antichi resti archeologici, piccoli villaggi, monasteri) accompagnati da guide locali.

La vacanza yoga inizierà il 20 sera con un aperitivo di benvenuto e una breve introduzione da parte degli insegnanti. La prima sessione di yoga si terrà la domenica 21 luglio 2013.

L’ultima pratica di yoga si terrà il venerdì 26 luglio e il ritiro sarà sigillato con una bella cena di gruppo in una taverna tradizionale, degustando vini e piatti tipici della cucina icariana.