Rilassa la mente, rilassa la vita

Corso di rilassamento con Ursula Lotti. 5 incontri da settembre a dicembre 2017 per imparare a rilassarsi. A Yoga Roof Lugano Sud dalle 10.00 alle 12.00

Una breve riflessione sul rilassamento

La nostra vita quotidiana è molto cambiata negli ultimi anni. Il benessere materiale, a dispetto delle crisi recenti, è andato costantemente migliorando: disponiamo di beni e risorse che erano impensabili per le generazioni passate.

Nonostante questo molti di noi sentono di vivere vite stressate, come se, a dispetto di ceti sociali e situazioni lavorative, fossimo all’inseguimento costante di una pace e di un equlibrio che ci sfuggono

Nella cultura dello yoga questa esperienza è molto conosciuta: un storia antica racconta di un cervo che percepisce un profumo inebriante e inizia a vagare, a correre per le foreste nel desiderio di raggiungerlo.

E’ un profumo vicino, sembra sempre a un passo dall’essere raggiunto eppure non vi riesce mai completamente.

La sua vita prosegue in questo modo finchè un giorno non scopre di essere egli stesso la fonte di quel profumo inebriante…

Lo yoga ci insegna che pace e rilassamento non dipendono tanto da quello che accade attorno a noi ma sono creati dalla nostra mente: è il modo in cui vediamo le cose, lo sguardo che abbiamo sul mondo che ci rende capaci di provare vera pace e lasciarsi andare alla dolcezza della vita.

In questi incontri vi offriamo un momento, uno spazio per riposarvi, per lasciarvi andare e rilassarvi: un momento tutto per voi, ricco di stimoli e al contempo molto tranquillo.

In questo spazio in cui non dovrete fare niente, non dovrete ottenere niente: basterà che vi lasciate andare al potere e alla dolcezza delle pratiche che vi aiuteranno a ricreare in voi silenzio e armonia.

Poco a poco, senza fretta, diverrete capaci di portare questa attitudine nella vita quotiana rendendola meno agitata e più saggia.

Cinque incontri per imparare a rilassarsi

Primo incontro. Sabato 16 settembre: Il respiro che rilassa

Questo è il primo passo per riuscire a rilassarsi davvero, sia su un tappetino di yoga che nel traffico cittadino: imparare di nuovo a respirare, a lasciarsi cullare dal proprio respiro.

Percepire la dolcezza del respiro che entra in profondità e esce a lungo all’esterno rilassando tutte le nostre tensioni è un’arte che si può apprendere

Secondo incontro. Sabato 28 ottobre: Yoga Nidra e il rilassamento profondo

Quando si parla di rilassamento e di yoga è impossibile non pensare allo Yoga Nidra. Si dice che una sessione di Yoga Nidra possa risotarci come molte ore di sonno: chi ne ha fatto l’esperienza sa cosa significa…

Lo Yoga Nidra è il sonno yogico e la sua pratica è incredibilmente ristoratrice.

Terzo incontro. Sabato 18 novembre :Il potere della visualizzazione

Spesso nello yoga si confondono pratiche che invece sono molto diverse fra loro. Una di queste, molto preziosa per noi, è l’arte della visualizzazione interiore.

All’inizio con un aiuto esterno e poi da soli impariamo ad offrire alla nostra mente immagini scelte con cura. Immagini che la nutrano e l’aiutino a rilassarsi.

Col tempo diventiamo capaci di rievocare queste immagini anche durante la giornata evocando, anche per pochi attimi, la pce che sperimentiamo sul tappetino

Quarto incontro. Sabato 25 novembre: Il corpo che si rilassa

L’arte di rilassare il corpo per rilassare la mente è una delle pratiche più efficaci dello yoga.

Una delle asana più conosciute e amata, shavasana, consiste proprio in questo: imparare a rilassare la mente attraverso il rilassamento dei muscoli del corpo.

All’inizio può sembrare difficile ma con il tempo diviene una capacità naturale, facilmente applicabile anche a situazioni della vita quotidiana: alla guida, sul lavoro. nei momenti di tensione.

Il mondo della ntura ci insegna come quest’arte sia assolutamente naturale

Quinto incontro. Sabato 9 dicembre: Il rilassamento nella vita quotidiana

In quest’ultima sessione metteremo assieme tutte le esperienze e ci alleneremo a praticarle in situazioni simili a quelle della vita di tutti i giorni.

Lo scopo è quello di andare oltre a questi momenti di relax e riposo e permeare di questa qualità tranquilla tutta la nostra vita quotidiana.

Prezzo: 150 CHF la serie completa, 35 CHF per ogni singolo incontro.