Nuova lezione di Kundalini Yoga

A partire dall’8 gennaio, dalle 19.40 alle 21.00 a Yoga Roof Lugano Sud, con Susana de Sousa Tavares, in italiano.

Il Kundalini Yoga viene chiamato lo Yoga della Consapevolezza.

È una disciplina olistica, aconfessionale, dinamica e molto potente, concepita per farci sentire l’infinità della nostra anima. A lungo considerato uno yoga di nicchia, sta rapidamente crescendo in popolarità in tutto il mondo.

Consiste in tecniche antiche, adatte a tutti, a prescindere dall’età, ed è considerato come uno degli strumenti più veloci per stabilire un rapporto equilibrato fra corpo, anima e mente e per ri-conoscere la nostra vera identità. E’ la scienza, l’arte e la tecnologia che permette di accedere alla propria forza creativa innata e di esprimerla e realizzarla nella vita quotidiana.

Abbina esercizi di respirazione, di concentrazione e di contrazione muscolare, mudras, mantra, musica, e asana (posture del corpo) in modo da equilibrare il sistema ghiandolare, rinforzare il sistema nervoso, espandere la capacità polmonare, purificare il corpo e rilassare la mente.

Rivitalizza, tonifica, aumenta la flessibilità corporea e la chiarezza mentale. Facilita inoltre una maggiore consapevolezza rispetto al senso della vita e all’impatto delle nostre abitudini sulla salute personale, sociale e planetaria.

Le lezioni sono composte da sequenze di esercizi, meditazioni e strumenti di rilassamento adatti sia a principianti che a praticanti esperti (non adatte per donne in gravidanza).

Nota: portare abiti chiari e comodi

Susana de Sousa Tavares  

Susana ha iniziato a praticare Kundalini Yoga nel 2005, ispirata dagli insegnamenti di Gurmukh Kaur Khalsa (http://www.goldenbridgeyoga.com/gurmukhs-story/), allieva diretta di Yogi Bhajan.

Nata a Lisbona, Portogallo, Susana è laureata in Economia, è stata docente di Gestione Aziendale in ambito universitario, e svolge da circa venti anni attività internazionale come consulente aziendale e project manager in Strategia e Sostenibilità. Oltre allo yoga, Susana è amante delle passeggiate in montagna e praticante di jogging.

A fianco dell’attività di docente e consulente, attraverso periodi di pausa e ritiro, Susana ha approfondito la sua ricerca spirituale e la pratica dello Yoga. Ha seguito e organizzato ritiri di meditazione, digiuno e detox in Italia. Ha ottenuto la certificazione come insegnante di Yoga dal Kundalini Research Institute (KRI) presso Triyoga a Londra, sotto la guida di Gurmukh Kaur Kalsa, ed è membro dell’International Kundalini Yoga Teacher’s Association (IKYTA).

Residente in Ticino dal 2006 e madre di due bambini, Susana sostiene la pratica e diffonde i benefici dello yoga in gravidanza e del parto naturale e consapevole.

In generale, Susana è molto attiva ed entusiasta nella promozione e diffusione della salutogenesi e di tecniche con potenziale per espandere la coscienza, sviluppare dignità umana, aumentare il senso di responsabilità personale e sociale e, in generale, nello stimolare gli esseri umani ad intraprendere un ruolo più attivo verso l’auto-conoscenza e l’auto-accettazione.