Corso intensivo di Meditazione Mindfulness (MBSR Inspired)

Da mercoledì 10 gennaio al 6 marzo, dalle 19.30 alle 22.00. Con Enrique Sanz a Yoga Roof Lugano Sud. Serie di 8 incontri più un mini-ritiro di una giornata.

La Mindfulness viene qui definita come “consapevolezza non giudicante del momento presente coltivata attraverso il prestare attenzione intenzionalmente”.

Il metodo utilizza una combinazione di meditazione, consapevolezza corporea e yoga per aiutare le persone a diventare più presenti.

Il metodo si articola sull’arco di 8 settimane per permettere ai partecipanti di acquisire l’abitudine ad una pratica quotidiana. È con la costanza della pratica che i maggiori benefici del meditazione si fanno sentire. Il programma prevede infatti 45 minuti circa al giorno di lavoro a casa tra un incontro e l’altro. Scoprirete però ben presto che più che un dispendio di energia, e un ulteriore impegno nella vostra fitta agenda, è in realtà un momento di estremo relax ed eventualmente una ricarica energetica.

Il metodo è laico – scientifico. Sviluppato dal professor Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 per aiutare le persone ad affrontare traumi o dolori altrimenti difficilmente trattabili in ambito clinico, oggi questo metodo è diffuso e usato negli ambiti più svariati: dalle imprese, agli ospedali, alle scuole, ecc.

Gli effetti positivi della mindfulness sono molteplici e comprovati, come -per esempio- nel caso della riduzione dello stress, dei dolori cronici, della depressione e dell’ansietà.

Se la vita è una “catastrofe completa”, come la definisce Zorba il greco nell’omonimo film, la meditazione mindfulness è quello strumento che ti permette di vivere pienamente la vita senza venirne travolti. E, forse, a riuscire a trovare anche un pizzico di poesia nella catastrofe.

Prezzo: 390.- chf per l’intero corso, inclusa la giornata intensiva.