Speciale Meditazione

Domenica 8 marzo. Dalle 9.00 alle 17.00. A Yoga Roof Lugano Sud.
Costo: 135.- chf per l’intera giornata, incluso un leggero pranzo vegetariano.

Molti di noi sono interessati alla meditazione, ma a volte non sappiamo da dove cominciare una pratica che risponda alle nostre domande e desideri. Meditare significa iniziare un viaggio interiore che ci porti alla scoperta di noi stessi. E’ il modo per riscoprire la nostra autenticità più profonda e per stare in pace nel presente.
Meditare è anche conoscere tecniche e metodi che si sono affinati nel corso di millenni, in pratiche antiche e tradizionali, che ci aiutano a riscoprire uno stato di vera naturalezza.
Questa breve introduzione di un giorno si prefigge lo scopo di esplorare assieme il meraviglioso e incantato mondo interiore. Esamineremo diverse tecniche di meditazione, trucchi e modi per stare seduti anche a lungo, esercizi di respirazione e cenni di filosofia dello yoga che ci aiuteranno a capire meglio cosa sia -e non sia- la meditazione.

La struttura del corso ci permette di immergerci in questo viaggio per un’intera giornata, senza distrazioni. L’intento è quello di offrire un ambiente protetto dove provare la sensazione di un mini ritiro.

Il seminario è aperto a tutti. Per coloro iscritti al Corso Insegnanti a cui manca ancora un’esperienza di meditazione, questo corso è caldamente raccomandato.

Con Ursula e Gianluca Lotti

 

Ursula Lotti

Responsabile per la Meditazione nel Corso Insegnanti di Yoga Roof.

ursulaLo yoga è stato da sempre il cuore della mia esperienza di vita. Ho iniziato a praticare Hatha Yoga sin da molto giovane.

Ho vissuto per alcuni anni in un ashram (monastero) sia negli Stati Uniti che in India. In questo periodo ho avuto l’opportunità di approfondire sia la pratica di Hatha Yoga che lo studio delle filosofie orientali.
Durante quegli anni ho seguito gli insegnamenti di professori come D.Brooks, P.M Ortega e B.Mahoney e di svariati insegnanti di Hatha Yoga, fra i quali John Friend e Laura Loftus.
Dopo questa esperienza meravigliosa e trasformante sono ritornata in Europa e ho cercato di integrare nella vita quotidiana ciò che avevo imparato, e di applicarlo anche alla mia esperienza lavorativa come responsabile delle risorse umane in diverse organizzazioni.
In seguito ho deciso di approfondire la mia pratica di Hatha Yoga con dei workshop di specializzazione in yoga per bambini, “Hormon Yoga Terapie” per donne e Yoga per anziani.
Oggi offro corsi con il desiderio di condividere la dolcezza e la profondità spirituale di un percorso che coniuga la bellezza degli equilibri del corpo con la passione per la ricerca interiore.
Desidero aiutare le persone, con la pratica antica e tradizionale dello yoga, a scoprire stabilità, pace, benessere e significato nella vita quotidiana.

Gianluca Lotti

Responsabile per la storia e la filosofia nel Corso insegnanti di Yoga Roof

FullSizeRender (3)Come lavoro principale mi occupo di formazione  e sviluppo individuale per aziende e organizzazioni di vario genere.

Oltre ai tradizionali corsi di formazione e sviluppo in azienda offro ormai da molti anni esperienze di formazione esperienziale basati su attività outdoor, avventure e viaggi, arte e spettacolo.

Insegno presso l’università Carlo Cattaneo di Castellanza in master basati sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva in ambito medico e assitenziale.

Collaboro da anni con il Teleos Leadership Institute di Philadelpia per l’erogazione di interventi focalizzati sullo sviluppo dell’intelligenza emotiva.

Sono coach certificato ICF e erogo anche corsi di formazione per divenire coach.

Lo yoga è una passione che ha modellato la mia vita sin da bambino. Ho iniziato a praticare quando avevo 12 anni e da allora questo mondo è stato il mio principale riferimento per un percorso di crescita sia personale che professionale.