Lo scheletro nel tuo Asana

Sabato 5 e Domenica 6 ottobre, con Vittoria Frua, a Lugano Sud.

Un percorso in tre appuntamenti in cui incontriamo le nostre ossa, il ruolo che svolgono nel nostro corpo, i rapporti tra loro (ovvero le nostre articolazion), e come salvaguardare la loro salute sul tappetino ed oltre.  De-strutturiamo l’idea di un allineamento geometrico per arrivare ad un’ esperienza individuale che si affida all’intelligenza innata del corpo.

Impariamo come mettere quello che sappiamo, crediamo di sapere e noi stessi “sotto sopra”.

Imparerai:
– Nuovi principi di movimento allineato
– Come trovare un allineamento organico nel tuo corpo
– Come guidare i tuoi studenti in modo che ognuno rispetti la propria anatomia

Ogni appuntamento sarà un percorso pratico /teorico in cui parte del tempo sarà dedicato alle tue domande ed ad esplorare l’applicazione della teoria negli asana e nel movimento.

L’incontro è rivolto a chi è appassionato al movimento e a chi pratica o insegna lo yoga.

Sabato 5 ottobre: 10.00 13.30

Sabato 5 ottobre: 15.30.18

Domenica 6 ottobre: 10.00-13.30

Liberiamo i Piedi, Salvaguardiamo il Corpo

Sabato 5 ottobre, dalle 10.00 alle 13.30

Il primo appuntamento sarà dedicato alle ossa dei piedi, delle ginocchia e delle nostre anche. Vedremo come i nostri piedi sostengono la salute delle nostre ginocchia e tanto tanto altro nell’asana ma anche oltre il tappetino! Nell’incontrare l’anatomia dei nostri piedi e le nostre gambe sciogliamo le fatiche nelle asana, e sentiamo un corpo più stabile e rilassato.

Breathing with the Spine.Mobilizzare, Potenziare e Stabilizzare la Colonna

Sabato 5 ottobre, dalle 15.30 alle 18.00

In questo incontro vedremo l’anatomia della colonna vertebrale: come è collegata al respiro, al diaframma e… anche ai piedi! In questo workshop lavoreremo in particolare con le torsioni e gli inarcamenti, visti in particolare in relazione al nostro respiro.

Mettiamo Tutto Sotto Sopra: Spalle, Braccia E Cingolo Scapolare.

Domenica 6 ottobre, dalle 10.00 alle 15.30.

In questa mattinata andiamo a studiare le mani, le braccia e il cingolo scapolare. Scoprirai anche come la pratica yoga ha delle lacune per quanto riguarda la salute di questa zona critica! In questo workshop vedremo gli equilibri sulle mani e le ‘inversioni’ non tanto come sforzo ma come scarico.  

Prezzo per un singolo workshop: 55 CHF. Early bird per prenotazione e pagamento entro il 5 settembre: 50 CHF

Prezzo per i 3 workshop: 155 CHF. Early bird per prenotazione e pagamento entro il 5 settembre: 150 CHF

Le prenotazioni per i workshop sono vincolanti. Se per qualsiasi ragione non vi fosse possibile partecipare ad un workshop a cui siete iscritti, vi chiediamo di cancellare la prenotazione almeno 24 ore prima. In caso contrario il workshop vi sarà fatturato per intero.

Vittoria Frua De Angeli arriva per caso allo yoga. Avvocato in una prima incarnazione, negl’anni a seguire l’incontro con lo yoga Vittoria ha smesso di fare della sua pratica una regola e gli stress di fare l’avvocato alla Lehman Brothers la portano al burnout. Abbandona la toga e la ricerca di una vita sostenibile e felice la porta a completare un diploma in nutrizione naturale e nel 2009 la formazione da insegnante yoga. Attraverso l’incontro con molti maestri (Shane-Christopher Perkins, Leslie Kaminoff, Ateeka, Bo Forbes, e Amy Matthews), affronta un percorso di ricerca; la sua pratica, che trova le sue radici nella pratica dello yoga, si trasforma in un approccio mindful al movimento, informata dalle ultime ricerche in discipline variegate come la neuroscienza, la mindfulness e l’anatomia.