Lezione per donne migranti

Ogni lunedì, dalle 15.00 alle 16.00, fino a lunedì 11 giugno, con le insegnanti volontarie del Teacher Training di Yoga Roof, Lugano Centro. 
Yoga Roof propone  una lezione di yoga gratuita dedicata alle donne arrivate in Ticino attraverso difficili percorsi migratori. Il progetto vuole offrire un momento di benessere, l’avvicinamento alla pratica dello yoga e un’opportunità di integrazione.
Per questo, la lezione è aperta anche alle altre donne* che abbiano voglia di condividere con le rifugiate quest’esperienza. Alle donne “non rifugiate” chiediamo un contributo minimo di 10.- chf, che andranno nel fondo per le “Lezioni Sospese”.
E qui ci vuole una piccola spiegazione:
Nella tradizione napoletana, chi vuole e può, lascia un caffè pagato al bar per la prossima persona che ne avrà bisogno, ma non avrà, per qualsiasi motivo, i mezzi per permetterselo. Questo si chiama “caffè sospeso”.
Così, a Yoga Roof abbiamo deciso di creare un fondo per le “lezioni sospese” in modo che le donne migranti, che per questioni economiche non avrebbero accesso al mondo dello yoga, avranno l’opportunità di integrarsi nelle lezioni della normale griglia dei corsi, grazie a questo fondo.
Chi volesse contribuire alle “Lezioni Sospese” trova ai desk di Yoga Roof Centro e Lugano Sud dei salvadanai dedicati.
Le lezioni saranno sospese durante la pausa estiva, ma ricominceranno a settembre 2018.
*Chiediamo invece agli uomini di astenersi dal prendere parte a questa lezione, per permettere alle donne che vengono da contesti sociali e religiosi diversi di sentirsi a loro agio. Grazie per la comprensione.