YogaRoof_12.jpg

Benvenuti a Yoga Roof, uno studio di yoga e pilates con due location a Lugano, dove sotto ad un solo tetto ospitiamo tanti tipi diversi di yoga e d’insegnanti. L’obiettivo è che tutti riescano a trovare lo yoga che va bene per le proprie esigenze ed aspettative. Vi offriamo la possibilità d’imparare a rilassarvi e a respirare, allineare e correggere la postura, rafforzare e rendere flessibile il corpo, dare pace alla mente e molto altro. A guidarvi saranno le nostre insegnanti, tutte altamente qualificate e rispettose dei vostri limiti. L’ambiente del nostro centro è luminoso, informale e accogliente: non ci sono restrizioni d’età, non ci vogliono requisiti speciali, siete tutti benvenuti!

Come fare per trovare il corso giusto?

Vi consigliamo di cominciare da questo sito. Andate sulla pagina degli orari e consultate la griglia dei corsi. A seconda degli orari che vanno bene per voi potete cliccare sul corso per trovare una descrizione del tipo di yoga insegnato e del livello previsto. Da lì potete cliccare anche sul nome dell’insegnante per leggere una sua breve biografia. Questo dovrebbe aiutarvi ad orientarvi e a fare la vostra prima scelta.

Principianti

Solo facendo yoga, si può capire che cos’è. Per questo vi incoraggiamo a lanciarvi in qualsiasi classe che sia “per tutti” o ” Open” o Livello 1. Il criterio fondamentale è quello di ascoltare il proprio corpo. Non fate mai cose che non vi sentite di fare, prendete tutte le pause che vi servono!

Organizziamo periodicamente anche dei seminari sui “Fondamenti dello yoga”. Chiedeteci quando sarà il prossimo corso o controllate sulla griglia dei corsi. Questo è un ottimo modo per iniziare.

La prima volta

Vi raccomandiamo di arrivare a Yoga Roof almeno 15 minuti prima della lezione in modo d’avere il tempo di registrare i vostri dati (se non l’avete già fatto attraverso questo sito alla voce “Orari“) e di comprare le entrate che volete. È utile poi che avvisiate l’insegnante dei vostri eventuali problemi fisici o di salute in generale: in molti casi lo yoga vi potrà aiutare, ma l’insegnante deve essere informata. Sappiate inoltre che diamo per scontato che abbiate un’assicurazione sanitaria, riteniamo che siate responsabili di voi stessi.

Tutte le altre volte

È buona abitudine arrivare allo studio con un po’ d’anticipo sulla lezione, in modo da annunciarsi alla reception, pagare, cambiarsi, entrare in classe, stendere il tappetino e… respirare/rilassarsi prima dell’inizio del corso. Anche chi effettua la prenotazione online deve annunciarsi alla reception (vedi la voce “Orari” per la prenotazione online) perché il receptionista dve verificare chi c’è.

Se si arriva in ritardo, bisogna aspettare di sentire l’Om, dopodiché si può entrare e arrecando il minimo disturbo possibile agli altri, cercare un posto per il proprio tappetino.

Come bisogna vestirsi?

Mettetevi quello che volete, basta stare comodi. Non servono calzature perché si pratica a piedi nudi!

Profumi…

Nella pratica dello yoga ci si trova spesso a pochi centimetri dal tappetino del vicino. Per questo è buona abitudine venire a lezione puliti e senza indossare profumi che potrebbero interferire nella pratica degli altri.

Venire a stomaco pieno o vuoto?

Un paio di saluti al sole vi faranno capire che per fare yoga ci vuole un po’ d’energia, ma poco cibo nello stomaco…
Cercate di non mangiare nelle 2 ore che precedono la lezione, ma se avete molta fame fate un piccolo snack, sostanzioso e poco voluminoso.

Tappetino

Vi raccomandiamo di portare il vostro tappetino o di comprarne uno (li vendiamo alla reception o sul nostro sito online). Se preferite potete affittarne uno alla reception per 2.- franchi (i tappetini in affitto vengono puliti con un disinfettante dopo ogni uso).
Seguite le indicazioni dell’insegnante su dove stendere il tappetino in classe: in alcune lezioni molto gettonate potrebbe essere necessario stringersi.

Scarpe

Le scarpe si lasciano nello spogliatoio. A Yoga Roof si gira scalzi.

Cellulari

Accertatevi di avere spento o silenziato il cellulare prima di andare a lezione.

Oggetti di valore

Nello spogliatoio potete lasciare le scarpe, i vestiti e le borse, ma vi raccomandiamo di portare sempre con voi le cose più preziose (gioielli, orologi, soldi…).
Lo studio declina la responsabilità in caso di perdita o furto di oggetti personali.

Dopo la lezione

Vi chiediamo gentilmente di aiutarci a tenere in ordine lo studio e di piegare e riporre le coperte, i blocchi e le stringhe al loro posto dopo la lezione. I tappetini a noleggio vanno riposti nella scatola per “Tappetini usati”. Grazie.

Zona lounge

Di fronte alla reception c’è una zona lounge dove potete stare quanto vi pare, prima e dopo la lezione, sorseggiando l’acqua e i biscotti offerti, sfogliando riviste, incontrando altri yogini… accomodatevi!

Se avete delle domande siamo qui per rispondervi!