Introduzione alla Meditazione Buddista Tibetana

Domenica 23 febbraio, dalle 14.00 alle 17.00. Con Rachel Dodds. Seminario, costo: 50.- chf

Perchè dovremmo essere interessati alla meditazione?

La meditazione è un metodo radicale che va completamente contro i nostri modi di pensiero e comportamento inconscio abituali.

Durante la maggior parte della nostra vita viaggiamo con il pilota automatico, inconsapevoli di cosa stiamo facendo con la nostra mente, semplicemente seguendo schemi di pensiero e di azione che abbiamo ripetuto all’infinito. In quanti momenti della vostra giornata siete veramente consapevoli e nel momento presente ? Se pensiamo costantemente al passato o ci preoccupiamo per il futuro, chi c’è qui a sperimentare la realtà presente? Il nostro unico momento di pura gioia è quando siamo nel momento presente, freschi e svegli. La meditazione è il metodo fondamentale per lasciare andare i pensieri del passato del futuro ed imparare ad essere presenti, consapevoli e… vivi.

Ci sono così tanti tipi di meditazione, ma tutti sono mezzi per sviluppare consapevolezza e fermare la nostra dipendenza dai pensieri. Impareremo e praticheremo molte delle principali tecniche del buddismo tibetano come mantra, respiro e visualizzazione con momenti per domande e consigli personali.

Insegnamenti in inglese con traduzione in italiano.

Rachel Dodds è un’insegnante riconosciuta del buddismo tibetano dalla tradizione Drikung Kagyu. Studia  e pratica dal 1995 e ha trascorso 4 anni di ritiro recluso in un monastero tibetano sull’Himalaya sotto la guida di Sua Eminenza Garchen Rinpoche.
Insegna in Europa e Nord America dal 2010 e vive in Italia con il marito.

Picture by Moyan Brenn