Federica, la postura e il Pilates

Ci rendiamo conto che il sistema a libera frequentazione dà alle persone che ne usufruiscono una grande libertà, ma l’altra parte della medaglia è che, a volte, non si conosce la persona da cui ci si fa guidare a lezione. Abbiamo quindi deciso di fare delle brevi chiacchierate con loro, per sapere un po’ di più di quello che fanno e del loro percorso.

Federica Sommariva insegna Pilates, Pilates Prenatale e Postural, a Yoga Roof Centro e Lugano Sud.

È una giovane mamma di due magnifiche bambine, che porta all’asilo e a scuola con la sua inseparabile bicicletta, correndo da una lezione all’altra senza mai perdere il sorriso.

Cosa ti ha portato a studiare e a laurearti in Scienze motorie?
Sin da quando ero piccola dicevo “io voglio fare l’università della ginnastica”. Al momento della scelta universitaria non ho avuto alcun dubbio. Lo sport è sempre stata la mia passione e ho deciso che trasformarlo nel mio lavoro sarebbe stata una scelta azzeccata! 

Poi hai fatto un master in posturologia e una formazione in Pilates. Sono due cose diverse, ma tu trovi che abbiano molti punti in comune. E spesso nelle tue lezioni riesci ad integrarle…
Esatto! La base della posturologia è lavorare con il corpo in globalità, quindi metto sempre molta attenzione al “resto del corpo” durante un esercizio. Al termine delle lezioni tengo molto a restituire elasticità ai muscoli che hanno lavorato sodo o che si sono irrigiditi per altri motivi, per mantenere il corpo di chi mi segue sempre funzionale e con meno dolori possibile

Quando insegni metti molta attenzione sulla respirazione e sulla presenza. Le tue lezioni infatti vanno molto bene anche per chi inizia, o per chi si riprende dopo un lungo periodo di inattività. Qual è l’obiettivo? Come vuoi che si sentano i tuoi studenti dopo un’ora di Pilates?
Sono figlia di una professoressa e mi piace molto spiegare ed in maniera semplice. Questo permette a chi si avvicina al mondo del Pilates di capire bene i principi base del metodo. Mi piace mettere attenzione al controllo e alla consapevolezza del corpo in movimento. Lo scopo delle mie lezioni vuole essere che le persone si sentano stanche ma felici e soprattutto che non escano con alcun dubbio sull’esecuzione degli esercizi.

Ma in vista dell’estate bisogna anche iniziare a pensare alla “prova costume”… il Pilates come ci aiuta?
Il Pilates aiuta tantissimo, focalizzandosi principalmente sulla tonificazione addominale, delle braccia e del tanto ambito lato B! Bastano due lezioni alla settimana per vedere dei risultati a corto termine, ma tre sarebbero ovviamente meglio. Ci tengo inoltre a sottolineare che il Pilates non è una cosa da fare in maniera topica solo quando si avvicina la stagione del bikini… il Pilates e il Postural sono delle efficientissime “assicurazioni sulla vita”, cioè contribuiscono a tenere sano il corpo, la muscolatura e la colonna vertebrale, in modo da stare bene sempre.

Federica insegna in Centro:

Lunedì: 12.30 Pilates
Martedì: 13.30 Pilates 1
Mercoledì: 8.30 Postural
Giovedì: 12.30 Pilates

A Lugano Sud: 

Martedì: 9.30 Pilates Wall
Martedì: 18.30 Pilates Wall
Martedì: 19.30 Power Pilates Wall
Giovedì: 19.00 Pilates Wall 1
Venerdì: 10.00 Prenatal Pilates Wall
Venerdì: 11.00 Pilates Wall
Venerdì: 12.15 Power Pilates Wall