YogaRoof_29.jpg

Vinyasa Flow Vinyasa Flow, simile a una danza dinamica, è una pratica dove le asanas (posizioni), sono connesse dal respiro per un effetto di trasformazione ed equilibrio. Le classi provocano calore, flessibilità, forza e resistenza. La sequenza creativa trovata in una classe di vinyasa è spesso costruita attorno ai surya namaskar (saluti al sole). Lo stile Vinyasa è in continua evoluzione. La peculiarità di questo tipo di Yoga è data dal fatto che non ci sono pose statiche in cui “entrare”, ma si tratta piuttosto di entrare in un flusso di movimento e respiro. Questo affinché corpo e mente lavorino in maniera uguale e contraria: tanto è l’impegno fisico al quale viene sottoposto il primo quanto è lo stato di calma assoluta della seconda. Il flusso, a volte accompagnato da musica, ci guida in una pratica introspettiva scoprendo una rivisitazione dell’antica disciplina in chiave contemporanea. Il metodo è dinamico, creativo, a tratti coreografico e si discosta dalle forme più statiche dello yoga tradizionale.

Hatha Flow (in English) Hatha Flow invites us to practice with attention and intention as we unite the body, mind, and heart by joining our movement with our breath. Rooted in a deep respect for the ancient tradition of Yoga, the class also incorporates alignment techniques, pranayama, and meditation to offer students of all levels a dynamic practice. Together, we explore a range of asanas, including inversions and backbends, designed to strengthen your body, sharpen your focus, open your heart, and expand your breath.

Power Vinyasa Il power vinyasa yoga è uno stile fluido e dinamico che ti porterà da una posizione all’altra al ritmo del tuo respiro. Adatto e accessibile a tutti qualunque sia il livello e la preparazione fisica: che tu sia un praticante alle prime armi o uno avanzato potrai trovare questa lezione adatta alle tue necessità! Questa pratica ti guiderà nel trovare forza, flessibilità, equilibrio e resistenza sia nel corpo che nella mente facendoti lasciare il tappetino con una magnifica sensazione di leggerezza e apertura verso nuove possibilità! Ciò di cui avrai bisogno sarà solo un tappetino, dell’acqua, il tuo respiro e la voglia di scoprire ciò che già c’è!

Patanjali yoga Questo corso applica gli insegnamenti del maestro BKS Iyengar. Le lezioni vogliono dare l’opportunità ai partecipanti di costruire e consolidare una pratica di yoga consapevole del funzionamento del proprio corpo. Oltre ad introdurre delle  semplici tecniche di respirazione (pranayama), viene data grande importanza alla sicurezza nell’eseguire ogni movimento, per garantire un reale e duraturo benessere fisico-mentale. Caratteristiche principali: • può essere praticato da tutti • precisione e allineamento in tutte le posture • uso di supporti come mattoncini, cinture, coperte… per aiutare a raggiungere il giusto allineamento in tutte le posture • importanza della sequenza in cui le varie famiglie di asana vengono eseguite

Laboratorio Ashtanga Yoga Chiamato “La Danza Del Respiro”, l’Ashtanga Vinyasa Yoga è un’antica variante, più dinamica e coreografica, dell’Hatha Yoga. Forzaflessibilità e sudore sono infatti gli aspetti particolari di questa antica e tradizionale forma di yoga. La caratteristica di questa disciplina è che l’ordine sequenziale delle Asanas deve essere rispettato, in quanto ogni posizione è una preparazione a quella successiva. La prima serie (Chikitsa) ha come obiettivo di purificare il corpo, allinearlofortificarlo e renderlo più flessibile preparandolo così alle serie più avanzate. Nel Laboratorio Ashtanga si apprende la particolare respirazione (Ujjayi), la sincronizzazione del respiro con il movimento (Vinyasa) ed il controllo di alcune fasce muscolari (Bandha) affinchè la pratica possa essere fluida e dinamica. Le lezioni saranno alternate tra la pratica della prima serie e un approccio più dettagliato alle varie asana. Ciò ci permetterà di memorizzare la sequenza ed al tempo stesso di aprire e percepire il nostro corpo con più coscienza e più sicurezza. L’Ashtanga Yoga è un tipo di Yoga molto intenso. Davvero è per tutti? “Chiunque lo voglia, può farlo. Non è necessario esse forti o flessibili, ma non si può essere pigri.” (David Swenson, maestro Ashtanga Yoga, Texas) Tutti pertanto possono svolgere questo metodo armonioso e dinamico se sono disposti a procedere lentamente accettando lo sforzo fisico e godendo la pratica nel rispetto dei propri limiti.

Anusara inspired: all levels (in English) Each class is unique in choreography and will offer you as much challenge as you wish to challenge yourself. Combining basic poses, breathing practices, relaxation techniques, philosphophy and the basics of the Anusara Principals of Alignment, you will gain the foundation for more advanced poses, and learn how to open and strengthen your body safely, without injury Anusara means “flowing with Grace” and “to step into the currents of the heart”. It’s a powerful hatha yoga system that weaves a Tantric philosophy of intrinsic goodness with the Universal Principles of Alignment. It encourages us to hug into life, and ecstatically offer blessings from the inside out. It combines precise therapeutic biomechanics with a vision of playfulness, creativity and kindness that welcomes everyone! (Ogni lezione è coreograficamente unica e ti offrirà, se lo vorrai, la possibilità di metterti alla prova. Combinando posizioni di base, respirazione, tecniche di rilassamento, filosofia e i Principi Universali d’Allineamento dell’Anusara, imparerete le basi per posizioni più avanzate e come aprire e rafforzare il vostro corpo in maniera sicura. Questo corso è insegnato in inglese! )

Anusara inspired: level 1-2 (in English) Level 1-2 is perfect for students who are comfortable with the “for all” class. Shoulderstand and wheel are practiced so personal experience in these postures will allow you to participate fully in these classes. Poses can be called out in English or Sanskrit and the class is not typically based on demonstration therefore some familiarity with yoga is recommended.

The Practice (Anusara Inspired, in English) Step onto the mat with Kelly every Sunday for a 1.5 hour class for the playfully inclined yogi. Join her on the mat for a fun-filled Sunday, practicing Intermediate/Advanced Asana and Pranayama. This class is inspired by Kelly out of a desire to practice with others, to join in the community and to play together. Let’s build our kula “community”, together, on the mat! For teachers and students alike. Good base knowledge of yoga and a desire to play your advanced edge is a must!

Hatha yoga Un corso ispirato a un approccio dolce e introspettivo. Durante la lezione si cerca di riscoprire un un modo diverso e non conflittuale di “stare” con se stessi. La vita quotidiana ci propone costantemente conflitti e sfide e talvolta abbiamo bisogno di trovare modi per riscoprire serenità interiore, equilibrio e armonia sia nel corpo che nella mente. Si dice che la pratica dello yoga aiuti a unire la mente con il cuore: questa metafora è la principale fonte di ispirazione di questo corso. La multiforme pratica dello yoga ha trovato meravigliose fonti di ispirazione in molte filosofie orientali. Queste lezioni basate su un approccio tradizionale traggono la propria ispirazione filosofica e spirituale sia negli insegnamenti di Patanjali che in quelli bellissimi e profondi dello shivaismo del Kashmir.

Hatha Classic L’Hatha Yoga classico risponde bene alle esigenze dell’uomo occidentale: esso è diretto a tutti e può essere praticato da persone di ogni età. Pur essendo intenso come qualsiasi altro stile, è molto semplice e adatto ai principianti, in particolare a coloro che preferiscono un approccio più dolce e gentile. Coloro che desiderano approfondire la consapevolezza della propria respirazione, migliorare la gestione dello stress e la concentrazione o semplicemente aumentare la propria flessibilità, sono i benvenuti. Lo scopo della pratica è quello di promuovere il benessere fisico, quello mentale come anche quello spirituale. Le lezioni sono composte da esercizi di riscaldamento (Suryanamaskara o Saluto al sole), Asana (posture), Pranayama (controllo o estensione del respiro), esercizi di meditazione e rilassamento.

Raja Yoga Ogni incontro con gli allievi è unico e irripetibile. Spesso nemmeno l’insegnante sa cosa sta per accadere e si stupisce di quello che risulta dall’interazione con le persone che ha di fronte. Ciò che risulta dal movimento esterno, dal respiro, da come la mente osserva tutto ciò è quello che alla fine viene chiamato “lezione” o “seduta”. Cercando almeno per qualche momento di muoversi a un ritmo più intimo, un pochino più vero di quello a cui siamo abituati. Ciò partendo da forme confortevoli, adatte a tutti, per poi esplorare ed esplorarsi fino a dove prima non avremmo forse mai pensato di arrivare… per poi ritornare di nuovo, magari leggermente “diversi”.

Kriya Yoga Il Kriya Yoga è un’antica tecnica originaria dell’India che unisce il canto dei mantra, l’esercizio fisico (asana) e i kriya, ovvero sequenze di pratiche di respirazione. Il sistema Sivasoorya lavora sui vari livelli: fisico, emozionale e mentale, per sviluppare armonia ed equilibrio attraverso un semplice e completo processo di purificazione che ci aiuta a rilasciare stress e tensioni, favorendo il benessere psicofisico. E’ un percorso adatto a persone di tutte le età.

Yoga Ratna Ratna significa perla, gioiello e simbolicamente ciò che di prezioso c’è dentro ognuno di noi. Attraverso il metodo Ratna, basato sui simboli, e con una pratica cosciente possiamo far affiorare questo gioiello interiore. L’organizzazione delle lezioni include una breve interiorizzazione per portarsi all’ascolto di Sé, Asana (posizioni dinamiche e mantenute nel tempo), Mudra (gesti guidati dal respiro), Pranayama (tecniche di respirazione), Mantra (ripetizione di vibrazioni sonore), Concentrazione su forme geometriche e Yoga Nidra (rilassamento finale: il sonno cosciente per rilassare corpo e mente). Il corso è diretto a persone di qualsiasi età che desiderano recuperare flessibilità, equilibrio e energia.

GLI YOGA TEMATICI

Yoga in Gravidanza Lo yoga è un metodo che si adatta molto bene alla preparazione al parto e che allevia sensibilmente i disturbi durante la gravidanza. Aumenta il benessere generale, favorisce il rilassamento e rinforza la fiducia nelle proprie risorse. In questo modo il periodo della gravidanza viene vissuto come una crescita interiore, il che influisce positivamente sulla futura madre, sul neonato e su tutto l’ambiente circostante. Nello yoga durante la gravidanza si pone l’accento sugli aspetti seguenti:

  • rinforzare la muscolatura
  • scioglimento di tensioni corporali e mentali
  • preparazione al parto: apertura nel bacino
  • alleviare i disturbi durante la gravidanza: p.es. dolori alla schiena e vene varicose
  • migliorare la consapevolezza del corpo
  • il rilassamento durante una fase di tensione muscolare, come nel caso delle doglie
  • stabilire un contatto con il bambino
  • rilassamento

Restorative Yoga & Yoga Nidra Questa lezione è come un balsamo per chi ha bisogno di rilassarsi: yoga nidra, restorative, aromatherapy, yoga a lume di candela, posizioni a terra, sono solo alcune delle tecniche che verranno proposte alternativamente per riportare il sistema nervoso in equilibrio, curare l’ansia e lo stress, ricaricare le energie o semplicemente dedicare un po’ di tempo a sé stessi. Lascerete questa lezione in uno stato di grazia! Adatta a tutti.

Yoga Dolce Il sottotitolo di questa lezione potrebbe essere “Yoga per chi non ha più vent’anni”. Questo Hatha yoga è infatti dedicato a chi sente di aver bisogno di posizioni adeguate ai suoi anni. È caratterizzato da ritmi tranquilli, esercizi di visualizzazione e tanta dolcezza.

Hormone yoga Come prevenire ed attenuare i disturbi della menopausa? Dopo i 45 anni il calo ormonale può generare vampate di calore, senso di stanchezza, persino sentimenti di angoscia e di depressione. Questi e altri effetti collaterali possono essere confrontati con degli esercizi specifici che mirano a riattivare la produzione di ormoni. Nello “Hormone Yoga” posizioni, respirazioni e visualizzazioni sono abbinate in modo da stimolare tiroide, ipofisi, ovaie e surrene. Alcuni studi hanno dimostrato che anche solo 30 minuti di esercizio a giorni alterni sono sufficienti ad aumentare, in soli 4 mesi, i livelli ormonali*. Durante queste lezioni s’impara la sequenza che potrete poi praticare a casa vostra autonomamente. *Studio di Dinah Rodrigues, psicologa e filosofa, insegnante di yoga, creatrice del metodo Hormone Yoga Therapie.