Qui trovi delle brevi descrizioni di alcuni dei corsi da noi offerti. Per iscriverti online, e per le descrizioni più aggiornate, vai alla pagina Orari. Puoi cliccare su ogni corso nella settimana corrispondente e ne vedrai una descrizione.

Anusara Inspired Yoga basics (in English) con Kelly
Ogni lezione è coreograficamente unica e ti offrirà tante sfide quante ne vorrai dare a te stesso. Combinando posizioni di base, respirazione, tecniche di rilassamento, filosofia e i principi d’allineamento dell’Anusara, imparerete le basi per posizioni più avanzate e come aprire e rafforzare il vostro corpo in maniera sicura. Questo corso è insegnato in inglese!

Each class is unique in choreography and will offer you as much challenge as you wish to challenge yourself. Combining basic poses, breathing practices, relaxation techniques, philosphophy and the basics of the Anusara Principals of Alignment, you will gain the foundation for more advanced poses, and learn how to open and strengthen your body safely, without injury
Anusara means “flowing with Grace” and “to step into the currents of the heart”. It’s a powerful hatha yoga system that weaves a Tantric philosophy of intrinsic goodness with the Universal Principles of Alignment. It encourages us to hug into life, and ecstatically offer blessings from the inside out. It combines precise therapeutic biomechanics with a vision of playfulness, creativity and kindness that welcomes everyone!

Vinyasa-Flow con Maria Grazia

Vinyasa Flow, simile a una danza dinamica, è una pratica dove le asanas (posizioni), sono connesse dal respiro per un effetto di trasformazione ed equilibrio. Le classi provocano calore, flessibilità, forza e resistenza. La sequenza creativa trovata in una classe di vinyasa è spesso costruita attorno ai surya namaskar (saluti al sole). Lo stile Vinyasa è in continua evoluzione.
La peculiarità di questo tipo di Yoga è data dal fatto che non ci sono pose statiche in cui “entrare”, ma si tratta piuttosto di entrare in un flusso di movimento e respiro. Questo affinché corpo e mente lavorino in maniera inversamente proporzionale: tanto è l’impegno fisico al quale viene sottoposto il primo quanto è lo stato di calma assoluta della seconda. Il flusso, a volte accompagnato da musica, ci guida in una pratica introspettiva scoprendo una rivisitazione dell’antica disciplina in chiave contemporanea. Il metodo è dinamico, creativo, a tratti coreografico e si discosta dalle forme più statiche dello yoga tradizionale.

Hatha yoga (principianti) con Antonella
Questo corso ha lo scopo di avvicinare il principiante allo yoga in modo dolce, progressivo e il più possibile individualizzato a seconda delle esperienze e possibilità di ognuno. Verranno insegnate alcune tecniche fondamentali dell’Hatha Yoga: semplici Asana (posture classiche dello yoga), Pranayama (tecniche del respiro), meditazione e rilassamento. Le lezioni si svolgono in un’atmosfera tranquilla e piacevole.

Hatha Yoga (tutti i livelli) con Ursula
Un corso ispirato a un approccio dolce e introspettivo. Durante la lezione si cerca di riscoprire un un modo diverso e non conflittuale di “stare” con se stessi.
La vita quotidiana ci propone costantemente conflitti e sfide e talvolta abbiamo bisogno di trovare modi per riscoprire serenità interiore, equilibrio e armonia sia nel corpo che nella mente. Si dice che la pratica dello yoga aiuti a unire la mente con il cuore: questa metafora è la principale fonte di ispirazione di questo corso.
La multiforme pratica dello yoga ha trovato meravigliose fonti di ispirazione in molte filosofie orientali. Queste lezioni basate su un approccio tradizionale traggono la propria ispirazione filosofica e spirituale sia negli insegnamenti di Patanjali che in quelli bellissimi e profondi dello shivaismo del Kashmir.

Yoga generale (tutti i livelli) con Francesca
Le lezioni sono aperte a tutti. L’insegnamento si svolge in italiano, con possibilità di traduzioni in francese e inglese.
I partecipanti saranno guidati un passo dopo l’altro in un percorso di apprendimento delle posture (asana) e di semplici tecniche di respirazione (pranayama), con lo scopo di costruire insieme una pratica via via sempre più consapevole del funzionamento del proprio corpo. È data grande importanza alla sicurezza nell’eseguire ogni movimento, questo per garantirvi un reale e duraturo benessere fisico e mentale.
Se desiderate quindi imparare a conoscervi meglio, sarò onorata di intraprendere questo cammino insieme a voi.
I partecipanti sono tenuti a comunicare all’insegnante, prima dell’inizio della lezione, eventuali situazioni mediche e condizioni fisiche. Si raccomanda pure alle donne di accennare all’insegnante se sono indisposte, in quanto alcune posture sono in tal caso controindicate, mentre altre sono particolarmente benefiche.
Se praticato correttamente e con regolarità, lo yoga garantisce la buona salute di corpo e mente, in una perfetta armonia reciproca. Tutti i sistemi del corpo umano traggono beneficio dalla pratica: scheletrico, muscolare, nervoso, endocrino (ormonale), circolatorio, respiratorio, gastro-intestinale, riproduttivo, urinario ed escretorio. Senza dimenticare la pelle. Il sistema immunitario viene stimolato, rendendo il corpo più resistente alle malattie.
La particolare attenzione data alla precisione nell’esecuzione delle asana stimola la capacità di concentrarsi e facilita la comprensione in generale. Ciò permette di sviluppare un’attitudine mentale introspettiva che rende la mente sempre più calma e stabile.
Detto tutto ciò, concludo citando il maestro B.K.S. Iyengar: “Le parole falliscono nel trasmettere il valore complessivo dello yoga. Esso deve essere sperimentato”.

Laboratorio Ashtanga (tutti i livelli) con Isa
Chiamato “La Danza Del Respiro”, l’Ashtanga Vinyasa Yoga è un’antica variante, più dinamica e coreografica, dell’Hatha Yoga.
E’ un metodo che si discosta radicalmente dalle forme più statiche dello Yoga comunemente proposte. Forza, flessibilità e sudore sono infatti gli aspetti particolari di questa antica e tradizionale forma di yoga.
La caratteristica di questa disciplina è che l’ordine sequenziale delle Asanas deve essere rispettato, in quanto ogni posizione è una preparazione a quella successiva. La prima serie (Chikitsa) ha come obiettivo di purificare il corpo, allinearlo, fortificarlo e renderlo più flessibile preparandolo così alle serie più avanzate .
Nel Laboratorio Ashtanga apprenderemo la particolare respirazione (Ujjayi), la sincronizzazione del respiro con il movimento (Vinyasa) ed il controllo di alcune fasce muscolari (Bandha) affinchè la nostra pratica possa essere fluida e dinamica.
Le lezioni saranno alternate tra la pratica della prima serie e un approccio più dettagliato alle varie asana. Ciò ci permetterà di memorizzare la sequenza ed al tempo stesso di aprire e percepire il nostro corpo con più coscienza e più sicurezza.
L’Ashtanga Yoga è un tipo di Yoga molto intenso. Davvero è per tutti?
“Chiunque lo voglia, può farlo. Non è necessario esse forti o flessibili, ma non si può essere pigri.” (David Swenson, maestro Ashtanga Yoga, Texas)
Tutti pertanto possono svolgere questo metodo armonioso e dinamico se sono disposti a procedere lentamente accettando lo sforzo fisico e godendo della pratica nel rispetto delle proprie limitazioni.

Pilates (tutti i livelli) con Isa
“La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai.” (J.H.Pilates)
I 350 esercizi che oggi compongono il Metodo Pilates combinano i principi delle filosofie orientali, concernenti la consapevolezza corporea, con quelli occidentali dell’educazione fisica al fine di creare maggior armonia e migliorare il funzionamento dell’organismo nella sua globalità.
Adatto a donne e uomini di tutte le età e condizione fisica il Metodo Pilates aumenta la forza, il tono e l’allungamento muscolare, nonché la flessibilità della colonna vertebrale. Aiuta a stabilizzare le articolazioni ed è ottimo per correggere i cattivi vizi posturali che possono essere causa di tensioni muscolari e dolori.
I sette principi del metodo Pilates:
Con l’aiuto dell’istruttore si conduce la mente a cooperare con il corpo. Applicando la corretta respirazione, la concentrazione, la coordinazione, la precisione, il controllo e la fluidità dei movimenti si rinforza la cosiddetta “power house”, cioè il lavoro sinergico dei muscoli addominali e dorsali. Potenziando questi muscoli, che sono il baricentro del nostro corpo, si va a stabilizzare e rinforzare il centro energetico.

Yoga in Gravidanza (con Mara Drago)
Lo yoga è un metodo che si adatta molto bene alla preparazione al parto e che allevia sensibilmente i disturbi durante la gravidanza. Aumenta il benessere generale, favorisce il rilassamento e rinforza la fiducia nelle proprie risorse. In questo modo il periodo della gravidanza viene vissuto come una crescita interiore, il che influisce positivamente sulla futura madre, sul neonato e su tutto l’ambiente circostante.
Nello yoga durante la gravidanza si pone l’accento sugli aspetti seguenti:
– rinforzare la muscolatura
– scioglimento di tensioni corporali e mentali
– preparazione al parto: apertura nel bacino
– alleviare i disturbi durante la gravidanza: p.es. dolori alla schiena e vene varicose
– migliorare la consapevolezza del corpo
– il rilassamento durante una fase di tensione muscolare, come nel caso delle doglie
– stabilire un contatto con il bambino
– rilassamento

Qui trovi delle brevi descrizioni dei corsi da noi offerti. Per iscriverti online, vai alla pagina Orari