SoniaSono Sonia Manfra e il mio percorso è iniziato nel 2000 con la formazione di Operatrice Shiatsu, metodo Masunaga. Lì ho incontrato lo Yoga e me ne sono subito innamorata.

Ho avuto la fortuna di incontrare Gabriella Cella Al-Chamali, una Maestra di Yoga ma soprattutto di vita e ho deciso di diplomarmi presso la sua scuola S.I.Y.R. “Scuola Insegnanti Yoga Ratna” ed identificare in maniera progressiva il mio percorso spirituale con i suoi insegnamenti. Continuo a frequentare i suoi seminari di approfondimento e periodicamente mi reco in India per ricercare le basi portanti di questa disciplina alla sua fonte. Pratico Yoga da 15 anni e insegno Yoga Ratna e Yoga Prenatale da 8 anni.

Lo Yoga mi ha accostato all’Ayurveda, antica e millenaria medicina indiana, che mi affascina particolarmente perché studia nel dettaglio, e con una visione totale, la meravigliosa macchina denominata corpo umano, e lo fa in maniera individuale.

Lo Yoga “Ratna” in sanscrito viene definito come qualcosa di desiderabile, che risplende come una perla. “Il gioiello” che riflette la luce interiore e la porta in superficie. È questo l’intento della pratica: rendere la persona consapevole che un gioiello luminoso abita in ognuno di noi, dobbiamo solo cercare di riconoscerlo.

Il corpo sperimenta diverse posture (Asana) attuando vari processi sul piano fisico, psichico ed emotivo. La possibilità di percepire il respiro come soffio vitale, il rilassamento come pratica di liberazione dalle tensioni ad esempio, portano l’individuo ad aumentare la consapevolezza di se stesso.

Il corpo, il respiro, l’animo e la mente s’incontrano, si riconoscono.

E’ una pratica proposta in uno stile completo, innovativo e attuale, particolarmente coinvolgente, efficace e alla portata di tutti.

Sonia Manfra: Insegnante Yoga Ratna ®, Operatrice Ayurvedica, Operatrice Shiatsu