Sono Isabella Baroni. Il movimento inteso come sfogo fisico in gioventù, e ricerca dell’armonia interiore col passare degli anni, ha sempre fatto parte della mia vita. La musica accompagnava i miei esercizi. La mia nuova musica, ora, è il mio respiro.

Nel 1989 ho iniziato il mio percorso formativo presso la “Gymnastikberufsschule Limmathaus” a Zurigo. La passione per le lingue, i viaggi e la curiosità verso l’ignoto sono stati i motori che mi hanno portata a conoscere genti e culture diverse. I sette anni trascorsi in Asia hanno avuto un impatto fondamentale sul mio modo di percepire il benessere come “unione del corpo con la mente”.
Nel 2000 si è aperta la prima porticina del mondo dello yoga. Un paio d’anni più tardi, durante la mia permanenza a Taiwan, scopro per caso il metodo Ashtanga Vinyasa Yoga, che subito mi affascina per il suo particolare modo di muoversi in sincronia con il respiro. Rientrata in Europa a fine 2005, approfitto della vicina penisola per partecipare a numerosi ritiri e workshops con il maestro Lino Miele, uno dei primi in Europa ad essere onorato del Certificato Internazionale per l’insegnamento dell’ Ashtanga Yoga.
Nel 2008 ho finalmente la possibilità di partecipare ad un workshop di Anusara Yoga, metodo del quale avevo tanto sentito parlare, con Piero Vivarelli, primo in Italia e tra i primi in Europa ad avere ottenuto la Certificazione di insegnante Anusara Yoga. Un’altra porta si apre.
Anusara Yoga è per me complementare all’Ashtanga Yoga, molto preciso e sicuro, ma il primo amore, si sa, non si scorda mai.
Nelle mie lezioni di Yoga cerco di trasmettere con umiltà e condividere con passione le mie conoscenze per le quali sono grata ai miei insegnanti.

La pratica dello yoga affianca la mia attività principale quale insegnante del Metodo Pilates.
Mi sono certificata presso la CovaTech Pilates a Milano nel 2007 e da settembre 2008 gestisco l’Atelier del Pilates “Emozioni” a Caslano. Mi sono specializzata con il programma Allegro della Polestar Pilates – Miami e seguo regolarmente corsi di aggiornamento.
Il mio coinvolgimento nel mondo dello yoga mi permette di integrarne i principi nelle mie lezioni di pilates dando alle stesse quel tocco di originalità in più.

NOVITÀ: Atelier del PIlates INTERVISTA apparsa sulla Rivista di Lugano marzo 2011!