Casse Malati & Co.

Molti di voi ci chiedono se le lezioni di Yoga Roof sono riconosciute dalle casse malati.

La risposta è: “Dipende dalla cassa malati e da come siete assicurati individualmente”.

Ogni Assicurazione sanitaria decide quali attività e trattamenti includere, quali e quanto rimborsare.

Da anni stiamo lavorando per fare in modo che lo yoga e il pilates di Yoga Roof siano sempre di più tra le attività riconosciute, ma non è facile. Essendo delle attività relativamente nuove per la Svizzera, la loro codificazione e certificazione è ancora una giungla.

Nel caso del Pilates, per esempio, le 4 insegnanti di Yoga Roof hanno delle ottime certificazioni… estere. Berta si è formata in Spagna, Alessandra e Federica in Italia, e Alexi in Canada e negli Stati Uniti. E benché alcune di queste insegnanti in altri paesi siano addirittura abilitate a formare altri insegnanti, qui il loro lavoro può anche non essere riconosciuto dalle assicurazioni perché non hanno un certificato svizzero.

Lo stesso vale per le nostre insegnanti di Yoga, le quali sono tutte altamente qualificate e certificate, ma non attraverso l’Associazione Svizzera di Yoga, a volte ancora l’unica riconosciuta da certe casse malati.

Mentre noi lavoriamo con Qualitop per creare un nuovo riconoscimento per gli studi di yoga e pilates (diverso da quello dei centri fitness!), ci sono due cose che potete fare anche voi:

  1. Chiedere alla vostra assicurazione se e come riconosce yoga e pilates. È importante che si rendano conto che esiste una massa critica considerevole interessata a mantenersi in salute con queste attività anche in Ticino. Chiedete queste informazioni via mail. Verba volant!
  2. Nel caso la vostra assicurazione non riconosca yoga e pilates, cambiate assicurazione! Il termine per la disdetta per l’assicurazione di base è il 30 novembre 2017. Esistono delle assicurazioni che, con le dovute complementari, rimborsano fino a 800.- chf all’anno per un abbonamento a Yoga Roof. Nelle nostre ricerche, abbiamo trovato che Swica è la cassa malati che riconosce di più per le nostre lezioni.

Voi sapete quanto yoga e pilates vi fanno star bene. Ci sembra giusto che, se è questo quello che scegliete di fare, la vostra cassa malati vi appoggi e vi sostenga, anche economicamente.

Per qualsiasi ulteriore domanda, non esitate a scriverci a info@yogaroof.ch o a parlarci al desk. Se volete il nostro sostegno, potete anche metterci in copia nei mail che mandate alle assicurazioni, o inoltrarci le loro risposte. Faremo il possibile per cercare di trovare le soluzioni più convenienti per voi.

Questi sono un paio di link utili:

www.priminfo.ch

https://www.ch.ch/it/cambio-cassa-malati/

https://it.comparis.ch/krankenkassen/info/glossar/kassenwechsel