Corso sull’Ayurveda: l’arte dell’equilibrio psico-fisico

Sabato 8 giugno, 14.00 – 19.30, con Gaetana Camagni

L’Ayurveda è l’antica arte medica indiana, riconosciuta dall’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) come un efficace sistema naturale di benessere, che si occupa dell’essere umano in modo olistico (completo) prendendo in considerazione ogni suo aspetto, fisico, emotivo, psichico e mentale.
La salute per l’Ayurveda non è solo assenza di malattia ma uno stato di completo e costante benessere, realizzato quando le bio-energie individuali (Vata, Pitta, Kapha) sono in equilibrio nel micro (individuo) e nel macro-cosmo (natura, ambiente, relazioni). Per armonizzare consapevolmente il sistema corpo-mente l’Ayurveda integra elementi fisici (la dieta, l’igiene, il movimento) e psichici (lavoro sui processi mentali ed emozionali). Un individuo equilibrato riesce a gestire al meglio le situazioni più impegnative perché è in grado di ri-equilibrare autonomamente le proprie riserve energetiche vitali. La pratica regolare delle tecniche ayurvediche permette di affrontare ogni esperienza umana e professionale con più calma, forza e ottimismo, influendo positivamente sugli altri.

Il corso proposto costituisce un valido strumento per realizzare una complessiva serenità ed equilibrio interiore controllando i processi mentali negativi; è indicato a  chiunque desideri prendere in mano la propria salute e prevenire e controllare autonomamente situazioni di stress.

Programma:
• L’Ayurveda, scienza della vita e della longevità
• Riconoscere la propria costituzione energetica (Vata=nervosa, Pitta=emotiva,
Kapha=flemmatica)
• Le qualità della mente
• Anatomia dello stress, i campanelli di allarme
• La dieta ayurvedica dei 6 sapori, esempio di menu
• I rasayana, rimedi fitoterapici ayurvedici, proprietà e benefici
• Creare autonomamente il proprio benessere: esempio di routine quotidiana
• Domande, risposte

Orari: 14.00 – 16.30 / 17.00 – 19.30 (totale 5 h)
Costo del corso: 120.-

Insegnante:
Gaetana Camagni, Consulente ayurvedica. Ha una formazione in dietetica ayurvedica ed è maestra di Yoga. Collabora con il Dr. Franklin’s Panchakarma Institute Kerala (India) e vi accompagna ogni anno in autunno piccoli gruppi per cure depurative e ringiovanenti.