21 giugno: 108 Saluti al Sole alla Foce

Mercoledì 21 giugno, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLO YOGA e Solstizio d’Estate, dalle 20.00 alle 21.30 circa, alla Foce del Cassarate
Alle 20.00 inizieremo con il primo saluto al sole, guidato dalle insegnanti di Yoga Roof per 108 volte, e finiremo più o meno in concomitanza con il tramonto del giorno più lungo dell’anno.
È il nostro modo, ormai tradizionale, di celebrare il sole, l’estate, i frutti e le magnifiche giornate lunghe che ci regalano.
Da qualche anno, questa data è stata anche scelta dall’ONU come Giornata Internazionale dello Yoga. Si riconosce a questa disciplina il ruolo di patrimonio culturale e -aggiungiamo noi- sociale e spirituale non solo per l’India, nazione madre, ma per il mondo intero.
L’evento sulla passerella di legno alla foce del fiume Cassarate è pubblico e gratuito offerto da Yoga Roof in collaborazione con la città di Lugano.
La pratica sarà cadenzata dolcemente, in modo che tutti i livelli la possano seguire: l’intento è quello di creare un “rituale”collettivo, entrando nel mantra del saluto al sole che, movimento dopo movimento, ci connetterà con il nostro respiro, in una sorta di meditazione in movimento. La gioia e la gratitudine emergono.
IMPORTANTE: le nostre insegnanti guideranno i Surya Namaskar, ma siete liberi di fare la versione di saluto al sole che più preferite: ognuno deve fare ciò che sente giusto per sé, e può fermarsi a riposare quando vuole!
L’evento é 100% gratuito… Ci sarà una scatola per fare offerte libere che andranno a finanziare un progetto sociale non-profit di diffusione dello yoga in Ticino!
Porta il tuo tappetino e il cuore per salutare l’inizio di questa nuova stagione!
Mi butto, mi getto
tra le braccia del vento
con le mani ci faccio una vela
e tutti i sensi… li sento
Più accesi più vivi,
come se fosse un’antenna sul tetto
che riceve segnali
da un mondo perfetto.
Sento il mare dentro a una conchiglia… estate,
l’eternità è un battito di ciglia.
Jovanotti – Estate Lyrics